Insieme per lo sviluppo forte, integrato e sinergico del settore illuminazione

Prima di essere un’Associazione, ASSIL è coesione, condivisione, collaborazione: tre valori che da sempre, ogni giorno, guidano il nostro lavoro e le nostre scelte.

Siamo un gruppo eterogeneo ma unito negli intenti e negli obiettivi, formato dalle più importanti e rappresentative realtà dell’illuminazione presenti sul mercato italiano. Più di 90 aziende produttrici di dispositivi di illuminamento, componenti elettrici per apparecchi e impianti di luce, sorgenti luminose e LED.

Ci facciamo portavoce dell’eccellenza tecnologica del lighting italiano; ci poniamo come punto di riferimento autorevole e qualificato del settore. La nostra mission è espressione di tutto questo: rappresentare, tutelare e supportare le Aziende Associate per favorire lo sviluppo di un’industria di qualità, basata su innovazione e internazionalizzazione.

Un impegno quotidiano, portato avanti attraverso una serie di servizi ad alto valore aggiunto per la crescita delle aziende, in grado di assicurare un aggiornamento costante e puntuale sui temi di maggior interesse per le aziende del comparto illuminazione.

Con la nostra attività formativa e di divulgazione tecnica, l’assistenza e la consulenza sulla legislazione e la normativa che disciplina il settore, noi di ASSIL puntiamo a creare le migliori condizioni per promuovere un ecosistema culturalmente avanzato, con una base associativa di imprese e professionisti preparati, innanzitutto, sotto il profilo della conoscenza.

Insieme, per un unico obiettivo: sostenere il miglioramento qualitativo e prestazionale dei prodotti immessi sul mercato, nel rispetto dei requisiti di efficienza energetica, della tutela ambientale, del comfort visivo delle persone e della sicurezza dei consumatori.

Lo stesso scopo perseguito da LightingEurope, l’Associazione di categoria che rappresenta, nell’Unione Europea, i produttori e le Associazioni nazionali del settore illuminazione.

Da sempre, vicini alle eccellenze del lighting italiano

La storia di ASSIL affonda le proprie radici nel 1945, nell’immediato dopoguerra, con la nascita dei gruppi “Corpi Illuminanti” e “Lampadine”, due delle 25 classi produttive in cui furono suddivise le imprese associate all’ANIE, l’Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche, il primo organismo italiano di rappresentanza del settore elettrotecnico.

Nel corso degli anni ’70, con la riorganizzazione generale dei gruppi tecnico-merceologici, ANIE decise di riunire quelli con maggiori affinità: si formarono così cinque raggruppamenti, e i gruppi “Corpi Illuminanti” e “Lampadine” furono inglobati in uno solo, il quinto.

Alla fine del 1995, ANIE estese il suo perimetro associativo e divenne Federazione, una delle maggiori organizzazioni di categoria del sistema confindustriale per peso, dimensioni e rappresentatività.

In quell’occasione, si costituì l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL), diventata poi, nel 2008, ente autonomo federato Confindustria ANIE.