Progetto didattico e culturale di AIDI e ASSIL sulle tematiche della luce

L’evoluzione tecnologica e la trasformazione del mercato dell’illuminazione rendono indispensabile una diffusione estesa e capillare della cultura della luce e della progettazione illuminotecnica, che ASSIL, in collaborazione con AIDI, in questi anni si è impegnata a promuove proprio grazie al progetto “Formazione in Luce”, nato con l’obiettivo di aggiornare e formare gli attori della filiera dell’illuminazione.

Grazie alle competenze tecniche, tecnologiche e normative di ASSIL e all’esperienza di AIDI nello sviluppo delle applicazioni della luce, le due associazioni hanno concretamente contribuito a promuovere un ecosistema culturalmente avanzato, in sintonia con le vivaci dinamiche di un settore estremamente legato alla tecnologia e al digitale, pertanto in costante e rapida evoluzione.

Unire le forze e mettere insieme competenze complementari, soprattutto laddove ci sono obiettivi comuni come nel caso di ASSIL e AIDI che rappresentano la filiera italiana dell’illuminazione a 360 gradi, può portare risultati migliori in tempi più rapidi affinché l’industria italiana dell’illuminazione possa essere fiorente e competitiva a livello nazionale, europeo e mondiale.

Dato il successo registrato dalle precedenti edizioni con l’erogazione dei corsi principalmente in modalità online, anche quest’anno Formazione in Luce propone 10 corsi di formazione e come novità, la possibilità da parte delle aziende sponsor di ospitare un corso a calendario presso la loro sede,  dedicati al mondo della luce, che si svolgeranno da aprile a novembre 2024.

Informazioni su contenuti dei corsi, modalità di partecipazione e iscrizione su formazioneinluce.com.

Calendario completo della VIII edizione di Formazione in Luce:

  • 11 aprile – Aree residenziali, hospitality e spazi benessere: criteri di illuminazione e requisiti normativi
  • 9 maggio – Illuminazione degli spazi sportivi – Requisiti e riferimenti normativi
  • 16 maggio –Illuminazione degli spazi sportivi – Applicazioni ed esempi in impianti
  • 13 giugno – Piani della luce: criteri di illuminazione stradale, riqualificazione energetica e piani regolatori
  • 27 giugno – Appalti dei servizi di gestione dell’illuminazione pubblica
  • 12 settembre – Integrative lighting – Il nuovo approccio per l’illuminazione degli interni. In presenza presso l’Università di Napoli
  • 19 settembre – Project Financing
  • 10 ottobre – Il progetto Illuminotecnico
  • 24 ottobre – Illuminazione in ambito ospedaliero. In presenza presso sede EAE ITALIA srl
  • 14 novembre – Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e delle chiese

Formazione in Luce 2024 è organizzato con il patrocinio di Accademia dei Servizi Pubblici, APIL Associazione Professionisti dell’Illuminazione, Enea, UNITRAIN e Utilitalia e realizzato grazie al sostegno di EAE, FAEBER, INVENTRONICSIMQ.