Insieme per lo sviluppo forte, integrato e sinergico del settore illuminazione

LightingEurope è l’Associazione di categoria che rappresenta, nell’Unione Europea, i produttori e le Associazioni nazionali del settore illuminazione. Con un fatturato di oltre 20 miliardi di €, i membri LightingEurope hanno un volume occupazionale di oltre 100.000 lavoratori.

Alla luce del rapido sviluppo tecnologico degli ultimi anni, il mercato europeo dell’illuminazione sta sperimentando profondi cambiamenti e si trova, quindi, ad affrontare sfide senza precedenti e nuove opportunità. Il settore è in continua evoluzione e, pertanto, è necessario ricalibrarne l’approccio per soddisfare le attuali esigenze.
In considerazione dei cambiamenti in atto, il 5 dicembre 2012 è stata fondata LightingEurope. La nuova associazione nasce dalla fusione di CELMA (Federazione Europea delle Associazioni Nazionali dei Produttori di Apparecchi e Componenti di Illuminazione) e ELC (Federazione Europea dei Produttori di Lampade). Obiettivo di questo processo è unificare i punti di forza del settore in un’unica realtà, al fine di divenire la principale piattaforma per lo sviluppo e la comunicazione di posizioni condivise dal settore e plasmare il futuro dell’illuminazione in Europa e nel mondo.

Mission di LightingEurope è promuovere l’illuminazione efficiente e di qualità per garantire la tutela dell’ambiente, il comfort delle persone, la salute e la sicurezza dei consumatori.

Executive Board LightingEurope

Membri LightingEurope

 

ANIE FEDERAZIONE

ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche è una delle maggiori organizzazioni di categoria del sistema confindustriale per peso, dimensioni e rappresentatività. Ad ANIE aderiscono 1.300 aziende del settore elettrotecnico ed elettronico.

Il settore occupa 468.000 addetti con un fatturato aggregato (a fine 2016) di 74 miliardi di Euro. Le aziende associate, fornitrici di sistemi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sono espressione dell’eccellenza tecnologica del made in Italy, risultato di importanti investimenti annui in Ricerca e Innovazione.

Dai settori ANIE proviene il 30% della spesa privata in Ricerca e Innovazione investita ogni anno nel nostro Paese.

Con l’obiettivo di fare sistema, ANIE Federazione è vicina alle aziende associate e ne tutela e rappresenta le istanze attraverso un’intensa attività di relazioni istituzionali che ne fanno interlocutore attivo, affidabile e riconosciuto a livello nazionale, europeo e internazionale.

ANIE svolge un ruolo di primo piano quale presidio tecnologico e normativo promuovendo iniziative volte alla standardizzazione dei prodotti e dei sistemi, portando know how e competenza nell’ambito dei processi decisionali degli organismi di normazione a tutti i livelli.

Forte di un network internazionale con le associazioni di categoria omologhe a livello europeo; con gli Organismi di normazione internazionali; con le ambasciate e le istituzioni governative estere, porta le proprie istanze oltre i confini Italiani per favorire la penetrazione delle tecnologie nei mercati esteri e combattere la concorrenza sleale.

ANIE è luogo privilegiato di coesione e confronto tra imprenditori per uno sviluppo forte, integrato e sinergico di un settore che segnerà lo sviluppo tecnologico del Paese. Con la sua offerta di servizi promuove lo sviluppo del loro business.

Per ulteriori informazioni: www.anie.it