
calendar_month 14 Giugno 2022
Nella prima mattinata di sabato 14 marzo, si è svolta a Palazzo Chigi la videoconferenza tra il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i ministri competenti e le parti sociali. Nel corso dell’incontro è stato siglato tra sindacati e associazioni di categoria, il protocollo d’intesa per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Il documento, firmato in attuazione del DPCM 11 marzo 2020, contiene “linee guida” per agevolare le imprese nell’adozione di Protocolli di sicurezza anti-contagio che disciplinano le seguenti aree dell’attività aziendale:
Vi informiamo anche che i termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell’epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria.
Segnaliamo, infine, che sul sito web di Federazione ANIE, al link https://anie.it/anie-emergenza-covid-19/#.Xm4kD5NKhSw, è disponibile una sezione in cui è possibile consultare gli aggiornamenti relativi alle misure e ai decreti nazionali ed europei in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Inoltre, è, disponibile la sezione “Misure a sostegno delle imprese” dove consultare i provvedimenti adottati a livello nazionale ed europeo per sostenere le imprese, lavoratori e famiglie.
Ti interessa entrare a far parte di ASSIL, ma desideri maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto: riceverai tutti i dettagli di cui hai bisogno per diventare socio.