Nella circolare operativa del 16 agosto 2024 n.25877 relativa a Transizione 5.0 vengono citati i sistemi di gestione degli impianti di illuminazione/ Consumo di energia elettrica rispetto alla potenza installata dei corpi illuminanti come indicatori di prestazione energetica.

La circolare fornisce dei chiarimenti tecnici per la corretta applicazione della disciplina agevolativa su: determinazione dei risparmi energetici, la presentazione di esempi numerici per il calcolo della riduzione dei consumi energetici, i requisiti per gli impianti finalizzati all’autoproduzione destinata all’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

In particolare, approfondendo i criteri per la determinazione dei risparmi energetici (pagine 16 e 17 della circolare), si specifica come questi ultimi siano determinati con riferimento al servizio reso, assicurando una normalizzazione rispetto alle variabili operative e alle condizioni esterne che influiscono sulle prestazioni energetiche, effettuata attraverso l’individuazione di indicatori di prestazione energetica caratteristici della struttura produttiva o del processo interessato.

Le risorse a disposizione della misura sono 6,3 miliardi. Il termine ultimo per completare i nuovi investimenti nelle strutture produttive ubicate nel territorio nazionale è il 31 dicembre 2025 (per progetti avviati sin dal 1° gennaio 2024).

Per accedere all’agevolazione è stata implementata dal GSE una piattaforma, a cui è possibile accedere a questo link, attraverso l’area clienti del GSE. Al link fornito è possibile trovare inoltre tutte le informazioni necessarie per la compilazione delle domande.