L’Amministrazione Locale ed Eurogroup hanno deciso di implementare altri 2.800 apparecchi Philips LED per rendere più sicure alcune strade nel Parco Regionale del Fiume Sile e di adottare la piattaforma di gestione Interact City basata su Cloud in 4G per ottimizzare i consumi legati all’illuminazione pubblica e offrire più servizi ai cittadini.

Milano – Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nell’illuminazione, è stata scelta da Eurogroup, azienda leader nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici e tecnologici, per ampliare e completare l’importante progetto di relamping del Comune di Silea, in provincia di Treviso in Veneto. L’obiettivo è di potenziare la sicurezza di alcune aree molto frequentate, soprattutto da turisti e cicloturisti, ma scarsamente illuminate, ridurre i consumi legati all’illuminazione pubblica e offrire sempre più servizi ai cittadini. 

In particolare, sono stati implementati 2.800 apparecchi Philips LED, di cui 1.400 da Eurogroup, di diverse tipologie in abbinamento alla piattaforma per la gestione dell’illuminazione Interact City di Signify, che unisce illuminazione, dati e funzionalità IoT per creare realtà urbane più smart e sostenibili. Grazie a Interact City è infatti possibile gestire da remoto tramite un’unica dashboard tutti gli apparecchi di illuminazione connessi e raccogliere tramite appositi sensori dati, come quelli di utilizzo, utili, ad esempio, ad impostare l’entrata in funzione dell’illuminazione pubblica solo quando necessario, ottimizzando in questo modo i consumi. Basato su Cloud in 4G, Interact City assicura un ecosistema solido, migliorando l’efficienza operativa e ottimizzando le esigenze di manutenzione. Aspetti che, uniti ai vantaggi di efficientamento energetico propri degli apparecchi LED a marchio Philips, contribuiscono a rendere le città non solo digitali e sostenibili ma anche sempre più al servizio della comunità.

Grazie a questo intervento, sarà ora possibile ridurre i consumi dovuti all’illuminazione pubblica nell’intero Comune, adattando l’illuminazione di ciascuna via, strada e area all’effettivo utilizzo e valorizzare ulteriormente l’incantevole territorio di Silea, ad esempio promuovendone la scoperta attraverso l’utilizzo della bicicletta come forma di mobilità più sostenibile e salutare.

Con oltre 33 milioni di presenze in Italia di cicloturisti ‘puri’ e turisti in bicicletta e un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro nel 2023[1], quello delle piste ciclabili e delle ciclovie cittadine e turistiche sta diventando un campo applicativo molto importante su cui investire per rendere le città e il loro hinterland sempre più smart e sostenibili. Ciclabili illuminate correttamente invitano, infatti, a preferire la bicicletta per i piccoli spostamenti quotidiani – con ripercussioni positive sul benessere psicofisico dei cittadini, sul traffico e sull’inquinamento – e per scoprire le bellezze del territorio in tutta tranquillità. Piste ciclabili sicure e ben attrezzate possono, infine, diventare anche dei punti di riferimento e di incontro davvero inclusivi, in quanto accessibili a tutti i membri delle comunità.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.signify.com/it-it

[1] Fonte: rapporto ‘Viaggiare con la bici 2023’, realizzato da Isnart per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio e promosso con Legambiente