Maestro, conosciuto da oltre quindici anni come un potente software di telegestione degli impianti di illuminazione pubblica e della smart city, si rinnova con una veste più attraente e dinamica. Revetec investe continuamente negli sviluppi delle sue gamme prodotti ed è quindi necessario mantenere in continuo aggiornamento il software di gestione delle stesse.

Il layout grafico di Maestro 3 risulta più pulito della versione precedente e consente quindi la valorizzazione dei suoi strumenti. Inoltre, gli conferisce una maggiore intuibilità permettendo un utilizzo più efficace delle numerose funzionalità. Ciascun utente riesce a personalizzare la propria dashboard attraverso la selezione dei widget più utilizzati.

Pensato per l’utilizzo su qualsiasi dispositivo mobile, dal computer fisso al pc fino ai dispositivi cellulari e tablet, come il suo predecessore, migliora l’esperienza mobile grazie alla PWA (Progressive Web App) che realizza non solo un adattamento al dispositivo ma un vero e proprio layout dedicato e la possibilità di accedere alle risorse del dispositivo (fotocamera).

L’utilizzo su mobile rende più accessibile e veloce il censimento dei dispositivi di telecontrollo (things) agli operatori in campo tramite la scannerizzazione di un QR code. Inoltre, la manutenzione degli impianti, che è costante in un sistema “vivo” come quello dell’illuminazione pubblica, è facilmente gestibile da remoto grazie agli eventi ed allarmi segnalati tramite il recapito di notifiche via mail e/o SMS

Tutti gli oggetti in campo vengono visualizzati su una mappa interattiva che presenta gli elementi di una data colorazione in base al loro stato (attivo, non comunicante, o in allarme) o la categoria illuminotecnica della strada a cui appartengono o il gruppo di appartenenza. Con Maestro 3 è possibile creare direttamente sulla mappa dei gruppi di oggetti da analizzare e gestire a seconda delle esigenze della municipalità. Ad esempio, si potranno associare ai gruppi di apparecchi di illuminazione dei profili di dimmerazione dedicati. La loro impostazione è molto semplice grazie ai grafici che permettono disegnare degli step di dimmerazione ad orario in real-time. Allo stesso modo è possibile leggere e modificare i parametri di tutti gli oggetti, come le soglie di allarme sulle grandezze elettriche, i cicli di lavoro, ecc.

I dati riguardanti gli oggetti in campo sono graficati su Maestro 3. Inoltre, essi vengono estratti ed analizzati attraverso dei report a scelta, come quelli dei consumi e dei risparmi energetici, facilmente comprensibili. Lo strumento schedulatore permette pianificare delle comunicazioni periodiche verso i dispositivi di telecontrollo con cadenza oraria e/o giornaliera, al fine di raccogliere le misure.

Maestro 3 è completamente aperto allo scambio di dati con altri software e dispositivi grazie alle numerose API (Web Service Rest, esempio interfacciamento a portale PELL di ENEA) o protocolli disponibili come Http, LoRaWAN, MQTT, COAP, OPC-UA.

L’ interoperabilità dell’intero sistema REVETEC è data dalla possibilità di interagire a più livelli con sistemi terzi come ad esempio gli sviluppi realizzati direttamente sui dispositivi in campo per permettere integrazioni a livello di protocollo di trasmissione (es. sistemi LoRaWAN), piuttosto che interoperare in maniera più spinta realizzando integrazione anche a livello semantico (es: TALQ 2.0, MQTT).

Scopri di più 

www.linkedin.com/company/revetec-srl

https://www.youtube.com/channel/UCTc0L61uP_OMnOwbHYytHhA

www.facebook.com/revetecsrl

www.revetec.it