ewo, FORNITORE LEADER DI SOLUZIONI PER L’ILLUMINAZIONE DI GRANDI AREE, STA RIVOLUZIONANDO L’ILLUMINAZIONE SPORTIVA CON IL SUO NUOVO PROIETTORE RIVAL. PROGETTATO SPECIFICAMENTE PER GLI SPORT RICREATIVI, RIVAL È UNA SOLUZIONE PER UN’ILLUMINAZIONE LEGGERA ED EFFICIENTE CHE MIGLIORA IL BENESSERE IN CAMPO E FUORI CAMPO.

Ora i comuni possono migliorare le loro aree ricreative con RIVAL, i proiettori sportivi all’avanguardia di ewo. Questo apparecchio innovativo è stato meticolosamente progettato per soddisfare le esigenze illuminotecniche di campi da tennis, basket e calcio, nonché di piscine. Le sue ottiche ottimizzate assicurano un’illuminazione estremamente efficiente, per un’esperienza di luce senza precedenti.

Secondo Hannes Wohlgemuth, CEO di ewo: “RIVAL è all’altezza del suo nome stabilendo nuovi standard nell’illuminazione degli spazi ricreativi. Grazie a una tecnologia di illuminazione appositamente sviluppata, RIVAL evita la dispersione della luce nel cielo e nelle aree circostanti, garantendo al contempo un’illuminazione eccezionalmente uniforme ed efficiente del campo sportivo. Di conseguenza, consente di ridurre fino al 20 % il numero di apparecchi necessari: un approccio che rende RIVAL una soluzione particolarmente interessante in termini di acquisto e manutenzione.

Considerando la necessità di avere degli apparecchi a LED sempre più leggeri, un maggiore controllo della luce e una maggiore sicurezza sui campi sportivi, ewo introduce RIVAL. Tradizionalmente, il peso dei proiettori a LED ha rappresentato una sfida durante l’installazione e la manutenzione, in quanto sono significativamente più pesanti rispetto agli apparecchi a scarica. RIVAL affronta questo problema grazie alla sua struttura ultraleggera e al suo design innovativo, che garantisce una gestione termica efficiente grazie alle alette.

Al centro del DNA del prodotto ewo si colloca il concetto di “shape of light“, che si riferisce alla capacità di un apparecchio di illuminare con precisione l’area di destinazione tramite l’impiego di diverse lenti. Con il lancio di RIVAL, ewo introduce anche tre ottiche AFC01, AF02 e AFC02, specificamente realizzate per applicazioni nel calcio, nel tennis, nella pallacanestro e nelle piscine. Combinando e ottimizzando la varietà di lenti disponibili (Asymmetric Forward 44°, Asymmetric Extra Forward 55°, Asymmetric Extra Forward Left e/o Right 65°, Asymmetric Extra Forward Left e/ o Right 60°), si ottiene la distribuzione della luce desiderata per ogni applicazione. Inoltre, il design orizzontale del proiettore RIVAL, abbinato alla sua schermatura standard, elimina la dispersione di luce verso l’alto e le aree circostanti.

Grazie ai suoi LED ad alto rendimento e alle ottiche dedicate, RIVAL soddisfa tutti i requisiti di lux per l’illuminazione sportiva, garantendo un ambiente di gioco sicuro per gli sport di squadra e l’esercizio fisico. Infatti, le ottiche efficienti e ottimizzate di RIVAL consentono ai progettisti illuminotecnici di raggiungere gli stessi livelli di lux con una riduzione fino al 20% dei proiettori e un conseguente risparmio sui costi, nonché una riduzione dei parametri chiave, area esposta al vento e peso, richiesti nei progetti di riqualificazione degli impianti di illuminazione sportiva

Le sue ottiche ottimizzate assicurano un’illuminazione estremamente efficiente, per un’esperienza di luce senza precedenti. Le opzioni di lenti assicurano una distribuzione ottimale della luce e soddisfano i requisiti per un ambiente di gioco sicuro.

Lo spirito di RIVAL in breve:

  • Apparecchi per sport ricreativi all’aperto e al coperto previsti dalla norma EN12193
  • Fino al 20% meno dispositivi necessari, grazie al design orizzontale
  • Precisione al 100%, riduzione significativa della dispersione
  • 5 lenti, 3 nuove lenti: Asymmetric Forward 44°, Asymmetric Extra Forward 55°, Asymmetric Extra Forward Left e/o Right 65°, Asymmetric Extra Forward Left e/ o Right 60°.