Da gennaio 2017 è stata intrapresa, da parte di alcune testate giornalistiche e media, una campagna sull’illuminazione pubblica con sorgenti LED condotta con un approccio superficiale e scandalistico.
Tale campagna ha preso le mosse dall’articolo “Ogni cosa è (male) illuminata”pubblicato lo scorso 6 gennaio 2017 su Il Venerdì di Repubblica e dal servizio “Luce sprecata” andato in onda lo scorso 11 gennaio in occasione della trasmissione televisiva“Presa Diretta (RAI3).
In particolare, sono stati messi sotto accusa molteplici aspetti afferenti l’illuminazione pubblica, senza offrire un adeguato approfondimento e supporto scientifico. Questo ha concorso, quindi, alla costruzione di un messaggio complessivamente distorto e fuorviante che provoca un ingiustificato allarmismo e molta disinformazione sull’opinione pubblica.
A tale riguardo AIDI e ASSIL hanno elaborato il Position Paper “Illuminazione a LED per il benessere” per offrire un approfondimento culturale finalizzato a riconoscerne le valenze, gli impatti e le opportunità conseguenti alla rivoluzione tecnologica in atto nel settore dell’illuminazione, determinata in particolare dall’adozione della tecnologia LED.
Scarica il Position Paper “Illuminazione a LED per il benessere”