Martinelli Luce è un’azienda storica del design italiano che nasce a Lucca, in Toscana, nel 1950 grazie all’intuizione di Elio Martinelli, uno dei più significativi designer degli anni ‘60 e ‘70 nel campo dell’illuminazione italiana.
Rispetto ad altre aziende di design e di illuminazione, Martinelli Luce ha una storia di origine differente che la caratterizza, e che tutt’oggi sottende alla sua filosofia progettuale in cui linee, geometrie, natura, minimalismo ed essenzialità sono alla base di ogni progetto.
Il percorso ha inizio nella seconda metà degli anni ’40, grazie ad un uomo, uno scenografo, Elio Martinelli, che disegna e produce lampade per allestire le proprie scenografie teatrali in cui le luci hanno una forma scenica ed interagiscono con l’azione teatrale divenendo parte della narrazione. Le lampade progettate da Elio sono tecnico decorative. Devono interagire con la scenografia, si devono fondere all’interno del progetto scenico e al contempo devono rispondere a delle esigenze illuminotecniche.
Elio disegna e produce da sé questi apparecchi fino a quando, dopo avere riscontrato apprezzamento anche sul mercato, nel 1950 decide di fondare Martinelli Luce.
Gli apparecchi illuminanti realizzati dall’azienda partono da un’idea, da un progetto, da una ispirazione e da una funzionalità. E questa linea di pensiero è stata tramandata da Elio alla figlia Emiliana, oggi presidente dell’azienda, e al nipote Marco, amministratore delegato.
La produzione di Martinelli Luce si contraddistingue per la progettazione di apparecchi di illuminazione che si rendono visibili e riconoscibili all’interno dello spazio del progetto, ma che possono essere modificati e riassemblati in maniera diversa e rispondente alle esigenze del progettista: non si nascondono, non spariscono, ma si fondono con l’architettura e lo spazio circostante.
Per questo l’azienda non si limita ad essere un fornitore, ma si costituisce partner del professionista analizzando le specifiche esigenze. Martinelli Luce mette inoltre a disposizione di progettisti ed architetti il programma illuminotecnico Dialux (si può scaricare gratuitamente dal sito) per progettare in autonomia usando i suoi prodotti 3D, e la possibilità di entrare nella comunità pCon.
PCon è un software utilizzato principalmente per la pianificazione dello spazio, configurazione del prodotto grafico, e la creazione di preventivi.
Si può personalizzare la configurazione delle lampade modulari in modo veloce ed efficiente grazie alle regole automatiche di prodotto.
Con il set di applicazioni gratuite che si possono utilizzare ovunque, si ha potenza e flessibilità.
Per maggiori informazioni visita https://bit.ly/pCon-ML