Il Palazzo Portinari Salviati, è stato uno dei più importanti palazzi nobiliari di Firenze, riccamente decorato da opere d’arte prima dalla famiglia Portinari e poi dai Salviati, successivamente e per quasi 140 anni è stato sede di diverse banche e dal 2022, dopo un lungo restauro, ospita una struttura ricettiva e alcuni appartamenti privati.

Il Palazzo rappresenta uno dei più magnifici esempi dell’architettura cinquecentesca a Firenze.

Prende il suo nome infatti dalle due famiglie che hanno contribuito a realizzare la maestosità che ci portiamo fino ai giorni d’oggi.

Sicuramente i piani di maggior pregio sono il piano terra e il primo piano.

Al piano terra troviamo oggi le funzioni di ospitalità, quindi la corte di Cosimo I De’ Medici che rappresenta il grande salotto del palazzo e il Cortile degli Imperatori con le bellissime stanze adiacenti al ristorante, che si trova all’interno del palazzo.

Per le operazioni di restauro servivano apparecchi in grado di integrarsi con l’ambiente storico circostante, soluzioni, a livello impiantistico che non fungessero da disturbo a tutte le parti estetiche degli ambienti. Linergy ha proposto degli apparecchi con delle forme semplici, lineari e al tempo stesso performanti. Vialed Wall per quanto riguarda l’illuminazione delle vie di fuga e il modello Orion, sempre con installazione a parete, per l’indicazione delle vie di fuga.

Quello che contraddistingue Linergy è la capacità di gestire ci prodotti custom. Infatti per Palazzo Portinari Salviati è stata realizzata la Piantana Custom inserita in una delle stanze adiacenti al Cortile degli Imperatori, dove, poiché si trovano pareti e soffitti affrescati, non è stato possibile integrare alcun apparecchio. Da lì quindi è nata l’idea dell’interior designer di realizzare completamente su misura un totem che potesse avere sia un linguaggio coerente con l’arredo, sia potesse svolgere la sua funzione tecnica di luce e uscita di emergenza.