Il bilancio energetico rappresenta oggi un fattore di competitività per aziende e imprese. In considerazione della forte e perdurante crisi dei mercati appare chiaro come, nell’affrontare l’attuale regime di libero mercato, sia sempre più importante effettuare un’efficace monitoraggio, controllo e ottimizzazione dei processi e dei costi. Tra questi, quelli a volte più rilevanti sono i costi energetici.

In questo contesto i consumi per l’illuminazione rappresentano, nel settore terziario, oltre il 25% dei consumi di energia elettrica totali.

Analizzando il bilancio energetico, occorre effettuare delle considerazioni in merito alle potenzialità delle moderne tecnologie per l’illuminazione. Infatti, i sistemi di illuminazione intelligente più evoluti, quanto correttamente progettati e installati, oltre a garantire la riduzione dei costi di gestione, possono contribuire alla creazione di condizioni ottimali per supportare gli utenti nello svolgimento delle proprie mansioni, in termini di sicurezza visione e comfort.

Sulla base di questi presupposti l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione ha elaborato “Illuminazione intelligente negli edifici non residenziali: tra risparmio energetico e benessere delle persone”.

Per scaricare la pubblicazione clicca qui