AIDI E ASSIL ANCORA INSIEME PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA LUCE
Nel 2018 al via la nuova edizione di Formazione in Luce e altre interessanti attività congiunte delle due Associazioni
AIDI Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria, dopo il successo della prima edizione confermano anche per il 2018 la collaborazione nell’ambito del progetto formativo e culturale congiunto “Formazione in Luce”, nato con l’obiettivo di aggiornare e formare gli attori della filiera dell’illuminazione.
La seconda edizione di Formazione in Luce si fa ancora più ricca. Il nuovo calendario, infatti, vedrà la programmazione di tre nuovi corsi dedicati alle tematiche più attuali del mondo dell’illuminazione. “Human Centric Lighting”, “Il progetto illuminotecnico: norma UNI 11630” e “La gestione digitale della luce” sono i nuovi titoli che vanno ad aggiungersi alle tematiche già affrontate nella prima edizione: illuminazione degli spazi commerciali, degli spazi residenziali, degli uffici e degli edifici scolastici. Oltre a questi, anche illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e illuminazione delle chiese. Senza dimenticare riqualificazione energetica, piani della luce, appalti di gestione servizio di Illuminazione Pubblica, illuminazione stradale e dell’ambiente urbano.
Da febbraio a novembre 2018 saranno quindi 12 in totale i corsi di formazione dedicati al mondo della luce, con il rilascio di crediti professionali per architetti e ingegneri.
Importanti e rappresentativi i docenti che si alterneranno per i corsi proposti: Giordana Arcesilai, Laura Bellia, Mario Bonomo, Marco Frascarolo, Alessandro Grassia, Ruggero Guanella, Fabio Pagano, Marinella Patetta, Anna Pellegrino, Alessandra Reggiani, Franco Rusnati, Alberto Scalchi, Luigi Schiavon.
Di seguito il calendario degli incontri:
20 febbraio – Illuminazione degli uffici: criteri normativi e prestazione energetica
10 aprile – Aree urbane in esterni: criteri d’illuminazione e riqualificazione energetica
8 maggio – Aree commerciali in interni: criteri d’illuminazione e prestazione energetica
22 maggio – Human Centric Lighting
7 giugno – Aree urbane in esterni: piani della luce e criteri d’illuminazione stradale
10 luglio – Aree residenziali e hospitality: criteri d’illuminazione e requisiti normativi
12 settembre – Illuminazione degli spazi verdi e dell’acqua: ambiti applicativi e criteri, caratteristiche normative degli apparecchi
2 ottobre – Illuminazione dei locali scolastici: criteri d’illuminazione e requisiti normativi
16 ottobre – Appalti dei servizi di gestione dell’illuminazione pubblica e criteri d’illuminazione stradale
30 ottobre – Il progetto illuminotecnico: norma UNI 11630
13 novembre – Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e delle chiese
29 novembre – La gestione digitale della luce
Sul sito web www.formazioneinluce.com è possibile approfondire i contenuti dei corsi, ottenere tutte le informazioni utili sulle modalità di partecipazione e iscriversi direttamente online.
Formazione in Luce 2018 è supportato da A.A.G. Stucchi s.r.l., Fivep S.p.A, Philips Lighting Italy S.p.A., Reverberi Enetec s.r.l., Simes S.p.A. e Wiva Group S.p.A.
La prima edizione di “Formazione in Luce”, che ha visto da marzo a novembre 2017 la partecipazione di oltre 280 operatori del settore e la replica di alcuni corsi, ha rappresentato il primo step di una più ampia collaborazione strategica, siglata attraverso un Memorandum of Understanding tra le due Associazioni, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e mantenimento di una industria, di liberi professionisti e di un mercato di qualità.
La continua evoluzione tecnologica, che sta determinando una radicale trasformazione del mercato dell’illuminazione, rende indispensabile una diffusione estesa e capillare della cultura della luce e della progettazione illuminotecnica. Per questo, oltre al percorso Formazione in Luce, AIDI e ASSIL hanno già intrapreso progetti culturali congiunti come il position paper “Illuminazione a LED per il benessere”e il convegno “Luce di qualità. Rivoluzione tecnologica e cultura della progettazione”, che ha visto la partecipazione di oltre 200 qualificati operatori del settore.
Inoltre, nei prossimi mesi sono già in programma ulteriori sinergie, come la partecipazione con uno stand istituzionale congiunto a Light+Building 2018 e la creazione di specifici comitati per dare maggiore impulso, efficacia e autorevolezza alle attività formativa e culturale promossa dalle due Associazioni.
“La formazione – dichiara Margherita Süss, Presidente AIDI – rappresenta per l’Associazione Italiana di Illuminazione un percorso strategico in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste conoscenze sempre più professionali, capacità e attitudini sempre più specifiche. I corsi di “Formazione in Luce” propongono i temi più attuali nella complessità dei loro molteplici aspetti: professionali, tecnologici, normativi, estetici, aumentando pertanto notevolmente il valore degli stessi.
In un periodo dove l’originalità e l’innovazione dei prodotti ha durata breve, in cui la tecnologia è superata dalla nuova, AIDI si pone sfidante, attribuendo ai valori di qualità e professionalità la certezza che essi rimangano comunque come qualcosa di inimitabile, un valore competitivo che permette di differenziarsi.
Il progetto culturale “Formazione in Luce”, giunto ora alla sua seconda edizione a seguito del positivo consenso rilevato, è in grado di aggiornare e formare gli attori della filiera del settore dell’illuminazione, perseguendo l’obiettivo di promozione dello sviluppo e di un mercato di qualità.
“Formazione in Luce” – prosegue Margherita Süss – riparte dunque il prossimo anno incrementando il numero dei corsi, aggiungendo nuovi temi e incaricando docenti di chiara fama, chiamati a stimolare i giusti cambiamenti nella struttura dell’esperienza.
Colgo l’occasione per ringraziare gli sponsor che ci permettono di continuare a portare avanti questa iniziativa che rientra fra i nostri obiettivi più importanti, fra i quali quello di contribuire in modo significativo alla diffusione della cultura della luce, mission di AIDI fin dal 1959. Ci auguriamo che la proposta, rafforzata e sostenuta delle due associazioni nazionali di riferimento per il settore, continui ad essere importante stimolo e riferimento per professionisti e industrie di qualità.”
“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti con la prima edizione di Formazione in Luce – spiega Massimiliano Guzzini, Presidente ASSIL – grazie alla quale siamo riusciti a coinvolgere oltre 280 operatori del settore, in particolare progettisti e lighting designer. Ancora più ambizioso è il progetto formativo in programma nel 2018, che sarà arricchito dai nuovi corsi “Human Centric Lighting”, “Il progetto illuminotecnico: norma UNI 11630”, “La gestione digitale della luce” e dalla docenza di Laura Bellia, Professoressa dell’Università di Napoli Federico II. Inoltre, per dare maggiore impulso e autorevolezza all’attività formativa AIDI/ASSIL nel 2018 verrà costituito un Comitato che avrà il compito di definire le linee strategiche e scientifiche dell’attività didattica congiunta a partire dall’edizione 2019.
Nell’ambito della più ampia collaborazione strategica sancita dal Memorandum of Understanding – prosegue Massimiliano Guzzini – il 2017 ci ha visto uniti per fare fronte comune ad una campagna mediatica superficiale e scandalistica sull’illuminazione pubblica con sorgenti LED. Per contrastare l’ingiustificato allarmismo che rischia di danneggiare il nostro settore, AIDI e ASSIL hanno dapprima predisposto il Position Paper “Illuminazione a LED per il benessere”, seguito a giugno dal convegno “Luce di qualità. Rivoluzione tecnologica e cultura della progettazione”, che ha visto la partecipazione qualificata di oltre 200 operatori del settore.
Per il 2018 la promozione di un ecosistema culturalmente avanzato rimane la priorità dell’attività congiunta AIDI/ASSIL. Per raggiungere con maggiore efficacia questo obiettivo è stato recentemente istituito un Comitato congiunto, composto da membri qualificato di AIDI e ASSIL, il cui compito è quello di individuare tematiche di comune interesse per lo sviluppo di ulteriori attività sinergiche. Grazie alle competenze tecniche, tecnologiche e normative di ASSIL e all’esperienza di AIDI nello sviluppo delle applicazioni della luce, sarà possibile creare e promuovere lo sviluppo e mantenimento di una industria, di liberi professionisti e di un mercato di qualità”.