Anche per il 2020 ASSIL – Associazione Nazionale Produttori Illuminazione ha organizzato l’iniziativa Lighting Open Day, consueto appuntamento di approfondimento sulle tematiche tecniche di maggiore interesse per l’industria dell’illuminazione.
In occasione della V edizione di Lighting Open Day si è parlato in particolare della crescente diffusione sul mercato di prodotti che utilizzano radiazioni UV per il trattamento di ambienti e per la sanificazione. La Pandemia COVID-19 dovuta al coronavirus SARS-CoV-2, infatti, ha provocato uno stato di forte allerta sanitaria a livello mondiale e la rapida diffusione di varie tipologie di sistemi di sanificazione negli ambienti di vita e di lavoro, tra cui le lampade germicide. Su questo tema è intervenuta AUSL Toscana, illustrando i principali risultati delle valutazioni condotte sui sistemi germicidi LED-UVC diffusi e reperibili in questi mesi sul mercato e le criticità derivanti dall’impego non appropriato di tali sistemi da parte di utilizzatori inconsapevoli dei rischi espositivi.
Inoltre, è stato presentato il Technical Statement ASSIL che definisce l’inquadramento normativo per la corretta apposizione della marcatura CE, in applicazione ai requisiti della direttiva di bassa tensione e della direttiva RED, in prodotti per il trattamento di ambienti mediante l’emissione UV.
In seguito, sono stati illustrati gli elementi utili per una corretta interpretazione ed applicazione del Regolamento (UE) 2019/2020, che introduce nuovi requisiti di progettazione ecocompatibile per sorgenti luminose e unità di alimentazione, e del Regolamento (UE) 2019/2015, che introduce nuovi requisiti per l’etichettatura energetica delle sorgenti luminose. Saranno inoltre richiamate le eventuali correzioni e chiarimenti introdotti dall’emendamento omnibus.
Infine, in occasione dell’intervento della Lighting Industry Association si è parlato dell’impatto della BREXIT sul mondo dell’illuminazione. Dal 1° gennaio 2021 entreranno in vigore nuovi requisiti per l’immissione nel Regno Unito di prodotti di illuminazione. L’intervento ha illustrato le domande più frequenti relative ai nuovi requisiti di conformità tecnica. Sono state fornite informazioni sulla nuova marcatura, documentazione e metodi di valutazione che possono essere utilizzati per il mercato britannico. Laddove i prodotti vengono venduti su più mercati, sono state illustrate alcune linee guida sui requisiti del mercato comune per GB, UE e Irlanda del Nord.
Programma – Lighting Open Day 2020