RISORSE E OPPORTUNITÀ PER IL MERCATO NAZIONALE DELL’ILLUMINAZIONE
La ricerca commissionata da ASSIL, in collaborazione con ASSOLUCE, a Energy & Strategy del Politecnico di Milano.
Condotta nel secondo semestre del 2021, la ricerca è stata commissionata con l’obiettivo di valutare quanto i sistemi di incentivazione pubblici possano agevolare l’adozione di sistemi di illuminazione efficienti, con elevato livello di «Smartness», nella prospettiva di migliorare la qualità degli ambienti e il benessere delle persone.
Finanziamenti attesi da incentivazione diretta e PNRR
Lo studio mostra che sfruttando i meccanismi d’incentivazione pubblici presenti ad oggi in Italia e le misure contenute nel PNRR, si arriva ad un totale di 27,35 miliardi sia per l’illuminazione pubblica che per quella da interni.
Questi fondi portano ad una previsione di un generale aumento degli investimenti nel settore, nel corso del quinquennio 2021-2025, sia per l’illuminazione da interni che per quella pubblica, con tassi di crescita annuale che potranno superare rispettivamente il 19% e il 10%.
METODOLOGIA DELLO STUDIO E BUSINESS CASES
La metodologia che è stata applicata ha lo scopo di elaborare i Business Cases per valutare l’economicità e i risparmi conseguiti grazie all’investimento nei diversi settori applicativi.
Sono stati individuati 30 scenari risultanti dall’applicazione di 3 tecnologie di illuminazione differenti via via più sofisticate in 10 ambiti applicativi, dando vita a differenti livelli di Savings Energetici durante la Vita Utile dell’impianto.
All’interno dei Business Cases, particolare attenzione è stata dedicata all’analisi del «Comfort Impact» derivante dall’adozione di tecnologie d’illuminazione avanzate, evidenziando i vantaggi per il Benessere delle Persone che occupano questi ambienti.
«Smart Readiness Indicator»
È il termine utilizzato per evidenziare l’elemento cardine per la valutazione dell’impatto che queste tecnologie forniscono a livello di «Comfort & Convenience» e «Wellbeing & Health»
RICADUTE SUL SISTEMA PAESE
Oltre ai benefici in termini di Saving Energetici e Benessere sono state valutate le ricadute sul sistema paese in termini di Ricavi Attesi, Ricadute Occupazionali e Benefici Ambientali
RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI PER AMBITI APPLICATIVI
Per ogni ambito applicativo i risultati sono rappresentati da un grafico dove sull’asse orizzontale sono presentate le ricadute in termini economici e di impatto ambientale per ciascuno dei tre livelli, mentre sull’asse verticale viene presentata la misurazione qualitativa dell’impatto in termini di «Comfort & Convenience» e «Wellbeing & Health»
SEZIONE DOWNLOAD MATERIALI
INSERIRE MODULO CON I TRE BLOCCHI PER I MATERIALI