calendar_month 05 Settembre 2024
L’incontro, che si è svolto lo scorso 6 settembre nella sede di IMQ S.p.A. è stata l’occasione per le due associazioni di proseguire il discorso in tema di Ecodesign con le aziende e valutare insieme le nuove sfide, le opportunità e le oggettive difficoltà che possono derivare dall’espansione dei requisiti della legislazione europea che la Commissione sta adottando nel cosiddetto pacchetto “SPI – Sustainable Product Initiative”.
Il secondo intervento, a cura di Alida Falbo, Business Developer Sostenibilità di IMQ, ha introdotto l’altro elemento cardine di questa transizione green alla quale stiamo assistendo: le diverse dichiarazioni ambientali, i relativi protocolli di riferimento, lo stato dell’arte delle certificazioni, attestati e dichiarazioni ambientali di prodotto.
Durante l’incontro è emerso chiaramente l’importanza di cogliere fin da subito gli elementi e i risvolti delle singole proposte e di come queste, una volta che saranno applicate congiuntamente, produrranno modifiche nello scenario globale del mercato dell’illuminazione dei prossimi decenni.
Assume un ruolo rilevante il tema della circolarità dei prodotti e di come gli elementi della Circular Economy saranno implementati da ciascun atto legislativo.
Atti del convegno
Sustainable Product Initiative (SPI) e impatto sul settore illuminazione Elena Scaroni, Policy Director LightingEurope
Certificazioni ambientali di prodotto Alida Falbo, Business Developer Sostenibilità IMQ S.p.A.