
calendar_month 05 Giugno 2023
Martedì 14 marzo il Parlamento ha adottato in sessione plenaria con 343 voti favorevoli, 216 contrari e 78 astensioni una bozza di misure per aumentare il tasso di rinnovamento e ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra. Ciò comparta che presto inizieranno i negoziati a tre tra Parlamento, Consiglio e Commissione (Trilogue).
Per maggiori informazioni sul voto – Comunicato stampa del PE.
L’eurodeputato Ciarán Cuffe ha accolto con favore l’adozione e ha osservato che: “L’impennata dei prezzi dell’energia ha posto l’accento sull’efficienza energetica e sulle misure di risparmio energetico. Migliorare le prestazioni degli edifici europei ridurrà le bollette e la nostra dipendenza dalle importazioni di energia. Vogliamo che la direttiva riduca la povertà energetica, abbatta le emissioni e fornisca ambienti interni migliori per la salute delle persone. Si tratta di una strategia di crescita per l’Europa che creerà centinaia di migliaia di posti di lavoro locali e di buona qualità nei settori dell’edilizia, delle ristrutturazioni e delle energie rinnovabili, migliorando al contempo il benessere di milioni di persone che vivono in Europa.”
Il testo finale ufficiale è disponibile a questo link.
Insieme ai colleghi di LightingEurope ASSIL continuerà a seguire gli sviluppi e a tenere i contatti con i principali esponenti politici dell’UE.
Ti interessa entrare a far parte di ASSIL, ma desideri maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto: riceverai tutti i dettagli di cui hai bisogno per diventare socio.