La 30 ª sessione quadriennale della CIE 2023, si è svolta in Slovenia a Lubiana dal 15 al 23 settembre in cui si è parlato di “Innovative Lighting and Technologies”.
Tra le molteplici tematiche affrontate, segnaliamo studi riguardanti: la modulazione temporale della luce, office lighting, sicurezza delle strade, misurazione della luce stradale, proprietà ottiche dei materiali, efficienza energetiche, nuovo metodo della valutazione dell’abbagliamento.

L’ultima parte della sessione quadriennale, aperta anche a osservatori interessati ai temi trattati è proseguita con Comitati Tecnici delle sei divisioni della CIE: Division 1 – Vision and Colour, Division 2 – Physical Measurement of Light and Radiation, Division 3 – Interior Environment and Lighting Design, Division 4 – Transportation and Exterior Applications, Division 6 – Photobiology and Photochemistry, Division 8 – Image Technology.

Segnaliamo di particolare interesse, la divisione 2 riunitasi venerdì 22 settembre, dove è stata portata in approvazione la proposta del NC CIE Italia, per la creazione di un Comitato Tecnico al fine di realizzare una norma internazionale relativa a un nuovo file d’interscambio dei dati fotometrici.

Il prossimo appuntamento è a Vienna – 2025

La prossima sessione quadriennale si svolgerà in Cina 2027