Levante 2.0 è la seconda generazione della storica linea di prodotti per l’illuminazione urbana di Cariboni Group. Conserva alcuni aspetti formali caratterizzanti il vecchio Levante, ma ne estende le possibilità applicative. Sono stati infatti ampliati i sistemi di fissaggio, la varietà di distribuzioni ottiche e le opzioni di scelta, regolazione e controllo dell’intensità e del colore della luce.

Il nuovo Levante 2.0 è stato ideato con l’obiettivo di illuminare tutta la città, vuoti e pieni urbani: non solo spazi e percorsi ma anche architetture o altri elementi verticali. Numerose le opzioni di fissaggio per l’installazione, in modalità fissa o orientabile, a parete, soffitto, terra, palo o fune tesata. I sistemi ottici si dividono in distribuzioni per proiezione (ottiche spot, flood e wall washer destinate all’illuminazione d’accento o diffusa di superfici verticali) e distribuzioni asimmetriche e stradali (destinate all’illuminazione di superfici orizzontali).

Levante 2.0 è un sistema modulare e componibile: il progettista può combinare qualsiasi distribuzione luminosa con ognuno dei sistemi di fissaggio per realizzare configurazioni originali e flessibili ad ogni contesto.

Tutti i sistemi ottici stradali e asimmetrici sono disponibili in bianco neutro (4000K), caldo (3000K) o ultra-caldo (2200K). Le distribuzioni per proiezione includono inoltre versioni con cambia colore RGBW (3000K), che offrono al progettista una ricca tavolozza di colori precisi e vibranti. La luce colorata ha importanti effetti sulla percezione di un ambiente e la sua dimensione semantica può aiutare a narrare l’identità di un luogo.

Levante 2.0 può essere utilizzato anche per illuminare aree di particolare interesse ecologico, grazie alle versioni Eco-Centric Lighting che comprendono distribuzioni asimmetriche e stradali in Blue-Free o in Switchable White. Le soluzioni Blue Free (ambra o 1800K), che riducono il contenuto di blu della luce bianca generando un’atmosfera calda e accogliente, sono ideali per l’illuminazione di aree pedonali o ciclabili. La componente blu della luce può generare infatti maggiori problemi agli animali e situazioni di marcato stress alle piante.

Le soluzioni Switchable White, destinate all’illuminazione di percorsi veicolari interni o limitrofi alle aree naturali, permettono di alternare una luce molto calda a ridotto contenuto di blu che tutela la flora e la fauna (1800K), a una luce calda a moderato contenuto di blu che migliora le prestazioni visive umane quando il traffico è maggiore (3000K). Sebbene infatti la luce più fredda possa costituire una minaccia per gli ecosistemi naturali, rappresenta comunque il tipo di illuminazione più efficace per migliorare le prestazioni visive umane e consentire un maggior risparmio energetico. Le soluzioni Eco-Centric Lighting offrono alla notte un nuovo equilibrio tra luce e oscurità, nel rispetto dei ritmi biologici della natura e dei bisogni umani di sicurezza e benessere. Per un’ulteriore riduzione dell’inquinamento luminoso (e un maggior risparmio energetico) possono essere impostati sistemi d’illuminazione intelligente e adattiva.

I prodotti della linea Levante 2.0, progettati secondo i principi dell’EcoDesign, sono inoltre predisposti per l’integrazione di dispositivi di rilevamento e comunicazione che ottimizzano ulteriormente la gestione degli impianti e abilitano l’IoT su scala urbana. Sensori e antenne sono conformi agli standard Zhaga per garantire la manutenibilità e l’aggiornabilità dei prodotti oltre che l’interoperabilità con altri impianti d’illuminazione.

Scopri Levante 2.0