
calendar_month 05 Giugno 2023
Lunedì 15 maggio Andrea Solzi, direttore generale di ASSIL, è intervenuto su RDS, all’interno della rubrica RDS Green dedicata ai temi della sostenibilità e dell’ambiente, in merito alla direttiva europea sulle case green.
La direttiva, che punta a ridurre l’emissione dei gas a effetto serra e il consumo energetico in campo edilizio entro il 2030 pone per il Paese obiettivi sfidanti che avranno un impatto significativo per il settore dell’illuminotecnica.
Per avere una casa autenticamente green la componente luce è infatti fondamentale. Sono circa 21 milioni le abitazioni che entro il 2033 potrebbero beneficiare del risparmio energetico a riduzione di CO2 con l’installazione di impianti di illuminazione a LED. Uno studio condotto dal Politecnico per conto di ASSIL ha evidenziato come l’installazione di sistemi di controllo avanzato per la digitalizzazione del sistema di illuminazione comporta un risparmio di CO2 pari a 664,6 con 0,56 auto eliminate/anno e 19 alberi piantati ogni anno.
Ascolta il Podcast del 15 maggio RDS Green | risparmio energetico nelle case green del vecchio continente | 15-05-2023 14:57
ASSIL, accendi la luce sul cambiamento climatico.
Ti interessa entrare a far parte di ASSIL, ma desideri maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto: riceverai tutti i dettagli di cui hai bisogno per diventare socio.