ASSIL rappresenterà l’eccellenza tecnologica del settore lighting alla 31esima di Euroluce con uno stand istituzionale, in programma dal 18 al 23 aprile presso i padiglioni 9-11 e 13-15
E in fiera, a Rho, dove dal 18 al 23 aprile si svolge la 61esima edizione del Salone del mobile, i riflettori sono puntati su Euroluce, la biennale dell’illuminazione, che unisce sapientemente tecnologia e poesia, design e architettura, per offrire una fonte di ispirazione nel campo della progettazione della luce. Quest’anno sorprende il pubblico con grandi novità, a partire dal layout totalmente rinnovato da Lombardini22 e dalle numerose mostre che ruotano intorno al tema della luce curate da Beppe Finessi.
La vasta gamma di prodotti e servizi presentati spazia dalle ultime novità in apparecchiature per l’illuminazione interna, esterna, industriale, per spettacoli ed eventi, per il settore ospedaliero e per usi speciali, fino a sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose, e software per le tecnologie della luce.
Euroluce rappresenta non solo un luogo di incontro e di business di alto livello, ma anche un evento all’avanguardia per quanto riguarda l’eco-sostenibilità e il risparmio energetico, sia nell’ambito decorativo che in quello illuminotecnico.
Quali sono le novità di Euroluce ?
La trentunesima edizione di Euroluce presenta un nuovo layout espositivo che garantisce un migliore collegamento fra i quattro padiglioni, semplificando il percorso di visita con un anello irregolare che si ispira ai tradizionali borghi italiani e aumentando la visibilità degli espositori, offrendo a ciascuno uno spazio adeguato.
“The city of Lights” è il concept cardine della manifestazione, che unisce creatività e innovazione. Il cuore pulsante di Euroluce è Aurore, una vasta piazza e arena per esperienze immersive e riflessive, nonché un luogo ideale per incontri e dibattiti. All’interno dell’evento, cinque mostre coinvolgono artisti e curatori di diverse generazioni e provenienze, evidenziando il potere unico dell’arte e della tecnologia di interagire fra loro e con il mondo dell’architettura, dell’allestimento e della pittura.
In definitiva, Euroluce è un laboratorio di idee e di conoscenze, che esplora le ultime innovazioni tecnologiche e le sperimentazioni formali dei migliori designer del settore, aprendosi al dialogo con altri ambiti della creatività e dell’immaginazione.
Sate-light: la mostra dedicata ai giovani designer dell’illuminotecnica
Per l’edizione 2023, Euroluce ha in serbo una speciale mostra intitolata “Sate-light“, che omaggerà i designer e le aziende della luce. La mostra sarà allestita simbolicamente sul confine fra i due spazi e ospiterà una vasta collezione di lampade progettate dai giovani talenti che hanno preso parte alle diverse edizioni del SaloneSatellite.
Gaetano Pesce sarà ospite della manifestazione per raccontare la sua lunga carriera e il suo contributo interdisciplinare al mondo del progetto, nonché per ispirare i giovani con la sua energia e la sua passione. Inoltre, Euroluce offrirà un nuovo programma di talk curato da Annalisa Rosso su tematiche come la transizione ecologica e il ruolo della tecnologia nel futuro prossimo, con interviste a importanti personalità del settore dell’architettura e del design, tra cui Shigeru Ban, Nao Tamura, Kjetil Trædal Thorsen e Marius Myking di Snøhetta e Andrea D’Antrassi di Mad.
Euroluce attende i visitatori per conquistarli e farli innamorare dei progetti legati all’illuminotecnica.
Esplora l’elenco convegni e appuntamenti delle aziende
Ecco la guida pratica per segnalare tutto ciò che c’è da sapere sul Salone del Mobile di quest’anno
Come arrivare e visitare il Salone del Mobile.Milano 2023
Nei primi giorni di apertura la manifestazione è riservata agli operatori di settore, mentre sabato 22 e domenica 23 aprile è aperta anche al pubblico. Gli studenti possono visitare il Salone nelle giornate del 21, 22 e 23 aprile.
Le manifestazioni sono aperte dalle 8.30 alle 18.30 per la stampa mentre per i visitatori dalle 9.30 alle 18.30.
Per poter accedere alla manifestazione è necessario l’acquisto del biglietto, che può essere comprato sulla piattaforma digitale del Salone del Mobile – particolari procedure di acquisto saranno attive per agenzie viaggio e gruppi di operatori e per studenti, sia per visite organizzate che per visite di singoli. Attenzione: bisogna essere registrati al sito indicando la categoria di visitatore corretta, in caso di dubbi bisogna scrivere a tickets@salonemilano.it
La manifestazione è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in treno, dagli aeroporti e in taxi condiviso, con una postazione per ciascun Gate (Est-Sud-Ovest). Qui è possibile trovare tutti i dettagli e le informazioni per raggiungere il Salone del Mobile.
All’interno della fiera è garantita l’accessibilità di tutti gli spazi anche a disabili e persone a ridotta mobilità grazie a percorsi attrezzati e servizi.
Come muoversi all’interno del Salone del Mobile.Milano 2023
Per l’edizione 2023, muoversi all’interno delle manifestazioni e raggiungere velocemente gli espositori sarà più facile: oltre ai tradizionali totem sarà possibile utilizzare la nuova funzionalità di wayfinding interattivo per creare il proprio percorso di visita personalizzato. La mappa interattiva è disponibile nell’App Salone del Mobile.