A partire dal 22 luglio 2019, con l’Open Scope della Direttiva Rohs 2011/65/UE è entrata in vigore la categoria 11. “Altre AEE non comprese nella categoria sopra elencate“(*).

Si tratta di un importante punto di svolta poiché a partire da tale data, alcuni prodotti, ai quali la Direttiva Rohs non è mai stata applicabile, cominceranno a doverne rispettare i requisiti.

Si ricorda inoltre che da tale data, in ottemperanza alla Direttiva delegata (UE) 2015/863 che modifica l’Allegato II della Direttiva 2011/65/UE, sono applicabili le restrizioni riguardanti i 4 ftalati presenti nei prodotti elettrici ed elettronici, come segue:

  • Ftalato di bis(2-etilesile) (DEHP)   ≤0,1 %
  • Benzilbutilftalato (BBP) ≤0,1 %
  • Dibutilftalato (DBP) ≤0,1 %
  • Diisobutilftalato (DIBP)  ≤0,1 %

*altre categorie presenti:

1.Grandi elettrodomestici;  2.Piccoli elettrodomestici;  3.Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;  4.Apparecchiature di consumo;  5.Apparecchiature di illuminazione;  6.Strumenti elettrici ed elettronici;  7.Giocattoli e apparecchiature per il tempo libero e per lo sport;  8.Dispositivi medici;  9.Strumenti di monitoraggio e controllo, compresi gli strumenti di monitoraggio e controllo industriali;  10.Distributori automatici.