Location

Abbiamo deciso di incontrarci in Emilia-Romagna, alla Dallara per essere più vicini ai nostri associati, in un territorio dove operano eccellenze industriali dal punto di vista tecnologico innovativo, in una regione che identifica nella «Sostenibilità energetica ed ambientale» un fondamentale driver di crescita per i prossimi anni.

Dallara ha diversi punti di connessione con la nostra Associazione in quanto, ad esempio, valorizza da sempre la formazione come elemento di crescita evolutiva per lo sviluppo di competenze e tecnologie utili a tutto il comparto automotive per la leadership di mercato. Crea inoltre sinergie e partnership con realtà vicine come istituzioni, scuole e competitor ed è molto attenta alla sostenibilità in tutte le sue accezioni.

 

La Dallara Academy è un polo didattico ed espositivo realizzato in una struttura dal design audace, per condividere e trasmettere, secondo l’idea del fondatore Giampaolo Dallara, il patrimonio di competenze sviluppate in quasi 50 anni di attività e per far conoscere ai visitatori la storia e le automobili della Dallara.

La particolare struttura dell’edificio è pensata come “insieme armonico di parti meccaniche“, dove ogni elemento costitutivo ha una specifica funzione. La progettazione e realizzazione della Dallara Academy sono state affidate all’Atelier(s) Alfonso Femia; la natura innovativa del progetto ha portato alla vittoria nel settembre 2017 del premio “Best Future Building” agli ABB leaf Awards di Londra.

La Dallara Academy si sviluppa su due piani collegati da un’ampia rampa curva vetrata. Al piano terra si trovano gli spazi dedicati all’accoglienza del pubblico ed ai laboratori didattici per le scuole, mentre il primo piano ospita l’area dedicata alla formazione universitaria e l’auditorium.

La Dallara Academy ha al suo interno un’area progettata per poter ospitare conferenze, meeting, presentazioni, attività di team building ed eventi privati delle tipologie più diverse, su misura per il cliente. L’architettura, esterna ed interna, dal forte impatto scenico, consente di caratterizzare ogni evento.

Esperienze da vivere durante l’Assemblea

Visita guidata Dallara Academy

La visita guidata alla Dallara Academy consente di immergersi nella storia dell’azienda e di scoprire i dettagli delle vetture e percepire l’importanza della passione e della formazione nel mondo del motosport. la visita comprende: racconto aziendale itinerante, visita alla rampa espositiva, visita ai Laboratori Didattici ed aule Muner. La rampa espositiva ospita le auto che hanno segnato la storia dell’Ingegner Dallara prima, e dalla Dallara Automobili poi: dalla Miura all’ X19, le Indycar che corrono negli Stati Uniti, dai prototipi di Le Mans fino alle serie come Formula 3 e Formula E, per arrivare all’ ultima nata “Dallara Stradale”. Il visitatore si immergerà in una passeggiata nella storia dell’innovazione e nella tecnologia, osservando da vicino auto da corsa e da strada ad alte prestazioni, senza mai perdere il contatto con l’ambiente circostante, grazie all’ampia vetrata che segue la traiettoria dell’intera rampa.

Come nasce una Dallara

L’esperienza comprende la visita guidata alla Dallara Academy e ai reparti aziendali. Il Factory Tour comprende: il simulatore professionale di guida, il reparto di aerodinamica, il centro di ricerca sui materiali compositi e il reparto di assemblaggio vetture.

Contattaci

Ti interessa entrare a far parte di ASSIL, ma desideri maggiori informazioni? Compila il modulo di contatto: riceverai tutti i dettagli di cui hai bisogno per diventare socio.

    Ho preso visione delle informazioni sulla Privacy policy

    Acconsento ASSIL in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare