La stazione di Broni, inaugurata il 22 luglio 1858 con l’apertura della tratta Casteggio-Stradella sulla linea Alessandria-Piacenza, ha svolto un ruolo fondamentale nel collegamento ferroviario tra il Piemonte e l’Emilia-Romagna. Nel 1882, con l’attivazione della linea per Pavia, è diventata una stazione di diramazione, ampliando ulteriormente la sua importanza nel sistema ferroviario regionale.

Recentemente, la stazione è stata oggetto di un significativo intervento di rinnovamento grazie all’expertise congiunta delle Business Unit M.Pavani e Martini Light. Questo progetto ha migliorato l’illuminazione e aggiornato le infrastrutture di supporto, incrementando così la funzionalità e la sicurezza della stazione.

Interventi completi per una stazione moderna e sicura

Le migliorie apportate alla stazione di Broni si sono concentrate sull’illuminazione e sull’infrastruttura, con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente, sicuro e funzionale per i viaggiatori. La progettazione degli impianti di illuminazione è stata studiata per agevolare l’individuazione dei percorsi e mettere in evidenza variazioni di livello, porte, accessi ed eventuali ostacoli. Gli interventi, eseguiti dal nostro personale tecnico, includono:

  • Illuminazione delle banchine scoperte: sono state installate 27 paline in vetroresina, ciascuna dotata di due apparecchi FRIESIAN PRO M, per un totale di 54 apparecchi. L’illuminazione è stata progettata per garantire una visibilità ottimale lungo il primo e il secondo marciapiede, evidenziando in particolare la striscia gialla e le aree di transito principali.
  • Illuminazione delle pensiline metalliche: sulle due nuove pensiline metalliche, in prossimità dello sbarco del sottopasso, sono stati installati apparecchi FRIESIAN L OPAL 1020. Questi apparecchi a LED, montati all’intradosso della struttura, offrono una luce diffusa e omogenea che copre l’intera area della pensilina, incluse scale, rampe, marciapiede e striscia gialla, migliorando la sicurezza e l’orientamento dei passeggeri.
  • Illuminazione del sottopasso: anche qui sono stati installati apparecchi FRIESIAN L OPAL 1020. L’illuminazione è stata progettata per garantire sicurezza e visibilità, con soluzioni mirate per agevolare il transito e l’individuazione dei percorsi, assicurando un’illuminazione efficace e uniforme.
  • Infrastrutture complementari: il progetto ha incluso l’installazione di quadri elettrici, un gruppo UPS, illuminazione di emergenza, predisposizione per la diffusione sonora e tutti i sistemi necessari per consegnare un’opera completa e funzionale.

Conformità e qualità certificata

Gli apparecchi installati dal nostro personale tecnico sono conformi ai requisiti specificati nel documento ABACO DEGLI APPARECCHI ILLUMINANTI RFI DST MA IFS 001 A, garantendo elevati standard di sicurezza, qualità e durabilità. Le certificazioni ottenute assicurano che le soluzioni adottate rispettino i criteri di eccellenza richiesti dal settore ferroviario, offrendo prestazioni affidabili e avanzate.

Oltre l’illuminazione: un impatto complessivo

Questo progetto si inserisce in un più ampio programma di rinnovamento delle infrastrutture RFI, che prevede anche la realizzazione di rampe accessibili, segnaletica migliorata e percorsi tattili, oltre al rinnovamento delle aree interne ed esterne del sottopasso. L’obiettivo è rendere la stazione di Broni un modello di accessibilità e comfort, con una particolare attenzione alla sicurezza attraverso l’illuminazione strategica che facilita l’identificazione di percorsi e possibili ostacoli.

La collaborazione tra M.Pavani e Martini Light ha permesso di trasformare la stazione di Broni in un esempio di come tecnologia e attenzione al dettaglio possano migliorare significativamente l’esperienza dei viaggiatori, rendendo ogni spostamento più sicuro e piacevole.