Dasos è un sistema per l’illuminazione responsabile di spazi e percorsi urbani: offre benessere alle persone e protegge la natura attraverso la riduzione dell’inquinamento luminoso.

La ricerca estetica che ha guidato lo sviluppo di Dasos ha avuto come obiettivo la trasformazione dei vuoti urbani in spazi accoglienti e confortevoli come quelli domestici. Dasos non si nasconde ma si fa notare e segna il paesaggio con forme nuove che rafforzano l’identità dei luoghi illuminati. Texture e colori delle finiture contribuiscono ad arredare con carattere i luoghi della città.

Le lampade obovate, fissate lungo alti fusti inclinati, rievocano strutture botaniche e ispirano riflessioni sulla necessità di dedicare sempre più spazio urbano alla natura. Il nome Dasos (δάσος), che significa «bosco, foresta» in greco, enfatizza il legame col mondo vegetale e la vocazione ambientale delle nuove lampade.

I prodotti Dasos integrano le soluzioni ECO-CENTRIC LIGHTING (ECL) che coniugano i bisogni umani di sicurezza e benessere con i ritmi biologici di flora e fauna. L’illuminazione notturna rappresenta una minaccia per la biodiversità e la componente blu della luce (λ<500 nm) è la più molesta per la maggior parte degli animali e delle piante. Dasos è disponibile nelle versioni ECL / BLUE FREE LIGHT che minimizzano la radiazione blu [∑R (λ<500 nm)=0,7% (PC-AMBER)] e nelle versioni ECL / DYNAMIC WHITE LIGHT che modulano adattivamente la componente blu della luce in relazione alla presenza umana. La distribuzione spettrale della luce bianca può essere regolata da una luce molto calda (CCT=1800K) a una luce più fredda (CCT= 4000K). Alla modulazione del colore della luce si aggiunge la possibilità di regolare l’intensità del flusso emesso alle differenti temperature colore. La tecnologia DYNAMIC WHITE LIGHT è una soluzione estremamente flessibile non solo per mitigare gli effetti dell’illuminazione artificiale notturna sull’ambiente ma anche per modificare la percezione di uno spazio.
Dasos può inoltre integrare i nuovi sistemi ottici ECL / BLOS (Biophilic Led Optical System) che offrono massimo comfort visivo alle persone e una distribuzione della luce rispettosa dell’ambiente. BLOS è stata specificatamente ideata per il benessere visivo di pedoni e ciclisti, utenti generalmente trascurati dall’illuminazione pubblica che è da sempre progettata e normata sulla base delle caratteristiche dell’utente-automobilista. L’ innovativo sistema ottico è in grado di evitare sia l’abbagliamento debilitante che l’abbagliamento molesto di chi si muove lentamente e riduce l’inquinamento luminoso impedendo la dispersione del flusso in ogni direzione in cui la luce non è strettamente necessaria ai passanti. Attraverso un sofisticato sistema di schermatura delle sorgenti si ottiene l’oscuramento degli angoli alti e si evitano emissioni indesiderate. Dasos ECL / BLOS offre un’illuminazione pollinator-friendly poiché, focalizzando la luce sull’area orizzontale da illuminare, preserva l’oscurità dell’ambiente ed evita problemi di disorientamento agli animali volanti.

La varietà di soluzioni ottiche e di sistemi di regolazione della linea Dasos permettono di configurare le lampade per ottenere in ogni luogo e in ogni notte la giusta luce.

Concepito nel rispetto dei principi dell’Eco-Design, Dasos è estremamente robusto, facilmente riparabile e predisposto al riciclo dei materiali. Ogni operazione di manutenzione è semplificata da una clip che consente l’accesso al vano di alimentazione senza utensili. I sistemi di giunzione reversibili rendono i componenti separabili per la sostituzione di parti o per lo smaltimento differenziato. L’utilizzo di connettori Zhaga, UP e DOWN, permettono di aggiungere sensori o antenne contestualmente all’installazione o successivamente per l’aggiornamento degli impianti.