Facciamo luce sul PNRR

RISORSE E OPPORTUNITÀ PER IL MERCATO NAZIONALE DELL'ILLUMINAZIONE

La ricerca commissionata da ASSIL, in collaborazione con ASSOLUCE, a Energy & Strategy del Politecnico di Milano.

Condotta nel secondo semestre del 2021, la ricerca è stata commissionata con l’obiettivo di valutare quanto i sistemi di incentivazione pubblici possano agevolare l’adozione di sistemi di illuminazione efficienti, con elevato livello di «Smartness», nella prospettiva di migliorare la qualità degli ambienti e il benessere delle persone.

Finanziamenti attesi da incentivazione diretta e PNRR

Lo studio mostra che sfruttando i meccanismi d’incentivazione pubblici presenti ad oggi in Italia e le misure contenute nel PNRR, si arriva ad un totale di 27,35 miliardi sia per l’illuminazione pubblica che per quella da interni.

Questi fondi portano ad una previsione di un generale aumento degli investimenti nel settore, nel corso del quinquennio 2021-2025, sia per l’illuminazione da interni che per quella pubblica, con tassi di crescita annuale che potranno superare rispettivamente il 19% e il 10%.

Metodologia dello studio e business cases

La metodologia che è stata applicata ha lo scopo di elaborare i Business Cases per valutare l’economicità e i risparmi conseguiti grazie all’investimento nei diversi settori applicativi.

Sono stati individuati 30 scenari risultanti dall’applicazione di 3 tecnologie di illuminazione differenti via via più sofisticate in 10 ambiti applicativi, dando vita a differenti livelli di Savings Energetici durante la Vita Utile dell’impianto.

All’interno dei Business Cases, particolare attenzione è stata dedicata all’analisi del «Comfort Impact» derivante dall’adozione di tecnologie d’illuminazione avanzate, evidenziando i vantaggi per il Benessere delle Persone che occupano questi ambienti.

«Smart Readiness Indicator»

È il termine utilizzato per evidenziare l’elemento cardine per la valutazione dell’impatto che queste tecnologie forniscono a livello di «Comfort & Convenience» e «Wellbeing & Health»

Ricadute sul sistema paese

Oltre ai benefici in termini di Saving Energetici e Benessere sono state valutate le ricadute sul sistema paese in termini di Ricavi Attesi, Ricadute Occupazionali e Benefici Ambientali

RICAVI ATTESI E OCCUPAZIONE

VAI ALLA SEZIONE

BENEFICI AMBIENTALI

VAI ALLA SEZIONE

Rappresentazione dei risultati per ambiti applicativi

Per ogni ambito applicativo i risultati sono rappresentati da un grafico dove sull’asse orizzontale sono presentate le ricadute in termini economici e di impatto ambientale per ciascuno dei tre livelli, mentre sull’asse verticale viene presentata la misurazione qualitativa dell’impatto in termini di «Comfort & Convenience» e «Wellbeing & Health»

Sezione download materiali

Associati ASSIL

Se fate parte di un'azienda associata ad ASSIL, avete accesso alla ricerca nella sua interezza, all'Executive summary e alla presentazione di sintesi della ricerca.

ACCESSO ASSOCIATI ASSIL

Non associati

Se la vostra azienda non è associata ad ASSIL, avete comunque la possibilità di richiedere la presentazione di sintesi della ricerca

ACCESSO NON ASSOCIATI

Giornalisti

Se sei un giornalista, richiedi il press kit con il Comunicato Stampa, i grafici e la presentazione di sintesi della ricerca

ACCESSO GIORNALISTI

ESTRATTO DELLA RICERCA NEI 10 AMBITI APPLICATIVI