Area tecnica

L’evoluzione della normativa tecnica e della legislazione del settore illuminazione necessita di un continuo monitoraggio al fine di garantire la corretta rappresentanza delle posizioni e delle esigenze delle Aziende Associate e, contestualmente, consente di offrire loro un puntuale aggiornamento in merito ai cambiamenti derivanti da tali attività.

Al fine di perseguire questi obiettivi, l’Area Tecnica effettua attività di coordinamento e opera quale rappresentante ai molti tavoli normativi nazionali ed internazionali. Le basi delle posizioni sostenute in tali ambiti derivano dalle indicazioni che emergono durante le riunioni dei vari Focus Group e Task Force all’Associazione.

Inoltre, grazie al presidio dei numerosi Enti e alla raccolta, elaborazione e diffusione dell’informazione,di settore, l’Area Tecnica offre un corretto e tempestivo aggiornamento attraverso specifici incontri, corsi formativi e seminari, newsletter Technical News e lo Sportello ASSIL.

Le competenze dello staff tecnico di ASSIL fanno si che l’Associazione sia riconosciuta quale punto di riferimento per il settore illuminazione. La collaborazione dell’Area Tecnica, infatti, è sempre più richiesta per la partecipazione ad incontri e seminari organizzati da enti terzi.

L'Area Tecnica è organizzata per gestire i due principali settori di attività:

  • Attività tecnico/normativa ambientale: Barbara Nolli (Technical Manager) 
  • Attività tecnico/normativa di prestazione: Fabio Pagano (Technical Manager)
  • Attività tecnico/normativa di sicurezza: Franco Rusnati (Technical Manager)