CENELEC

lL CENELEC - Comité Européen de Normalisation Electrotechnique - è l'Ente con il compito di preparare normative riguardanti il settore elettrotecnico ed elettronico a livello europeo che facilitino e rendano possibile lo scambio di mezzi e servizi.

Il suo obiettivo primario è quello di creare un unico corpo di Norme necessarie per il mercato unico europeo. Il CENELEC è stato creato nel 1973 come conseguenza della fusione di due organizzazioni europee precedenti: CENELCOM e CENEL. 

Ad Oggi, CENELEC è un’organizzazione tecnica senza scopo di lucro realizzata secondo la legislazione belga e composta di comitati elettrotecnici nazionali di 31 paesi europei. È costituito dunque dai Comitati Elettrotecnici nazionali di Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia,  Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Ungheria. I comitati nazionali del centro Europa e dell'Europa Orientale, Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Repubblica Jugoslava di Macedonia, Israele , Libia, Montenegro, Serbia, Tunisia, Turchia e Ucraina partecipano ai lavori CENELEC in qualità di affiliati, con l’obiettivo di divenirne Membri.

 Per maggiori informazioni: www.cenelec.eu

 

ASSIL partecipa ai seguenti coitati tecnici CENELEC:

TC 34 Lamps and related equipments