News

Al via la V edizione di Formazione in Luce

01-04-2021

Prosegue online il progetto didattico e culturale congiunto AIDI e ASSIL dedicato alle tematiche della luce

 

Partirà il prossimo 13 aprile 2021 la V edizione di “Formazione in Luce”, progetto formativo e culturale promosso congiuntamente da AIDI Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria. In seguito al successo della Web Edition dello scorso anno, proseguirà nel 2021 l’erogazione dei corsi in modalità online.

L’erogazione dei corsi in modalità FAD sincrona, oltre a tutelare la salute di corsisti e docenti, si allinea all’attuale crescente richiesta di offerta formativa online e consente una più agile fruibilità dei corsi e dei contenuti sviluppati nonché l’accesso a una platea di partecipanti più ampia.

Di seguito il calendario della V edizione di Formazione in Luce:

  • 13 aprile 2021 - Appalti dei servizi di gestione dell'illuminazione pubblica e criteri di illuminazione stradale
  • 21 aprile 2021 - Illuminazione degli uffici e delle aree commerciali in interni: criteri di illuminazione e requisiti normativi
  • 6 maggio 2021 - Illuminazione dei locali scolastici: criteri di illuminazione e requisiti normativi
  • 20 maggio 2021 - La gestione digitale della luce
  • 10 giugno 2021 - Illuminazione degli spazi sportivi
  • 16 settembre 2021 - Aree urbane in esterni: piani della luce e criteri di illuminazione stradale
  • 30 settembre 2021 - Aree residenziali, hospitality e spazi benessere: criteri di illuminazione e requisiti normativi
  • 14 ottobre 2021 - Il progetto Illuminotecnico: norma UNI 11630
  • 28 ottobre 2021 - Aree urbane in esterni: criteri di illuminazione e riqualificazione energetica
  • 11 novembre 2021 - Illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e delle chiese

Sul sito web www.formazioneinluce.com è possibile approfondire i contenuti dei corsi, ottenere tutte le informazioni utili sulle modalità di partecipazione e iscriversi direttamente online.

Formazione in Luce 2021 è patrocinato da APIL, Associazione Professionisti dell'Illuminazione, e ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ed è realizzato grazie ai supporter Iguzzini Illuminazione SpA, IMQ, Linergy Srl, Signify Italia e Simes S.p.A.

“Dal 2017 ad oggi – spiega Aldo Bigatti, Presidente ASSIL - “Formazione in Luce” ha visto la partecipazione di oltre 970 professionisti della luce, con l’erogazione di oltre 290 ore di formazione e un totale di 48 corsi. Il progetto formativo e culturale AIDI/ASSIL ha concretamente contribuito a promuovere l’aggiornamento del personale delle aziende e di liberi professionisti e lo sviluppo di un mercato di qualità.
Visto il successo delle edizioni sin qui svolte –
prosegue Bigatti – le nostre associazioni hanno deciso di dare continuità a Formazione in Luce, che in questa V edizione prevede l’erogazione di 10 corsi in modalità online sincrona a partire dal prossimo 13 aprile. Questo ci consentirà di perseguire il nostro obiettivo di promozione di un ecosistema di professionisti preparati sotto il profilo della conoscenza, tutelando la salute di corsisti e docenti. Inoltre, l’accesso semplificato ai contenuti del progetto congiunto AIDI/ASSIL, ci consentirà di coinvolgere una più ampia platea di partecipanti supportando l’aggiornamento professionale dell’intera filiera dell’illuminazione.”

Per il Presidente di AIDI Gian Paolo Roscio “La cultura e la formazione sono uno strumento fondamentale per affrontare e superare momenti complessi come quello che stiamo vivendo. Per questo è fondamentale continuare a garantire, anche attraverso nuovi format e modalità, una formazione che possa offrire strumenti utili e innovativi per permettere ai professionisti di lavorare in un settore come quello dell’illuminazione sempre più complesso e competitivo. Un obiettivo importante che è alla base del lavoro e della mission di AIDI e che l’Associazione porta avanti sia con Formazione in Luce sia con la rivista LUCE e con tutte le altre iniziative, come concorsi, congressi, convegni e webinar e che sviluppiamo per continuare a divulgare una cultura della luce di cui si avverte più sempre più il bisogno al fine di garantire un’illuminazione efficace e di elevata qualità.