News

COVID-19: Protocollo per la sicurezza nelle fabbriche e proroga dei termini dei versamenti fiscali 16 marzo

17-03-2020

Nella prima mattinata di sabato 14 marzo, si è svolta a Palazzo Chigi la videoconferenza tra il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i ministri competenti e le parti sociali. Nel corso dell'incontro è stato siglato tra sindacati e associazioni di categoria, il protocollo d’intesa per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Il documento, firmato in attuazione del DPCM 11 marzo 2020, contiene “linee guida” per agevolare le imprese nell’adozione di Protocolli di sicurezza anti-contagio che disciplinano le seguenti aree dell’attività aziendale:

  1. informazione;
  2. modalità di ingresso in azienda;
  3. modalità di accesso dei fornitori esterni;
  4. pulizia e sanificazione in azienda;
  5. precauzioni igieniche personali;
  6. dispositivi di protezione individuale;
  7. gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack…);
  8. organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi);
  9. gestione entrata e uscita dei dipendenti;
  10. spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
  11. gestione di una persona sintomatica in azienda
  12. sorveglianza sanitaria/medico competente/Rls
  13. aggiornamento del protocollo di regolamentazione

Vi informiamo anche che i termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria.

Segnaliamo, infine, che sul sito web di Federazione ANIE, al link https://anie.it/anie-emergenza-covid-19/#.Xm4kD5NKhSw, è disponibile una sezione in cui è possibile consultare gli aggiornamenti relativi alle misure e ai decreti nazionali ed europei in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Inoltre, è, disponibile la sezione “Misure a sostegno delle imprese” dove consultare i provvedimenti adottati a livello nazionale ed europeo per sostenere le imprese, lavoratori e famiglie.