News

Revisione 2018 della norma EN 12193

17-12-2018

Dal 5 dicembre 2018 è disponibile la nuova edizione della norma EN 12193:2018, preparata dal Comitato Tecnico CEN / TC 169 "Light and Lighting".

 
 

Questa nuova edizione sostituisce la EN 12193:2007 e sarà a breve disponibile sul catalogo UNI (http://store.uni.com/catalogo/index.php/), comunque il testo tradotto in lingua italiana sarà pubblicato al più tardi entro giugno 2019.

In questa revisione le principali modifiche tecniche si sono essenzialmente focalizzate sulle esigenze dei giocatori e quella delle riprese televisive. 

Per i giocatori, l'indice di resa cromatica minimo è stato aumentato da Ra> 20 a Ra> 60. Le tabelle dei requisiti sono state aggiornate per tenere conto degli sport che sono diventati maggiormente popolari rispetto alla scorsa edizione.

Vi sono inoltre raccomandazioni all'uso del Glare Rating anche per le aree sportive indoor.

I requisiti per le riprese televisive sono stati aggiornati per essere meglio adeguati ai cambiamenti nella tecnologia di ripresa e di trasmissione delle immagini. I livelli di illuminazione quindi sono stati adeguati ai requisiti per Trasmissione HD e 4K. Per le riprese televisive, il requisito per l'indice di resa cromatica è stato sostituito da un nuovo (per le norme del TC 169) parametro, il  Television Lighting Consistency Index (TLCI) che è stato sviluppato appositamente per le telecamere (requisiti EBU riportati nella Raccomandazione EBU R.137, Documento tecnico EBU Tech. 3355 [30]).

Sono stati anche introdotti dei requisiti aggiuntivi mediante un Flicker Factor (FF) per le trasmissioni Super Slow Motion (solo eventi importanti). 

Tutte le novità sono oggetto di approfondimento nel corso ILLUMINAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI (Cod. I7) in programma il prossimo 6 giugno 2019. Per maggiori informazioni, condizioni ed iscrizioni: https://www.assil.it/I7-Illuminazione-dei-campi-sportivi_684

L’area tecnica di ASSIL è a disposizione per eventuali chiarimenti.