News

Al via l'inchiesta pubblica finale del progetto di Norma UNI1603054 per le Specifiche per un formato di interscambio dati fotometrici e spettrometrici degli apparecchi di illuminazione e delle lampade ("file XML")

27-09-2018

È terminata la fase di preparazione della proposta di specifiche per un formato di interscambio dati fotometrici e spettrometrici degli apparecchi di illuminazione e delle lampade ("file XML"), elaborata in piena collaborazione con il corrispettivo gruppo di lavoro IESNA, contestualmente impegnato alla prossima pubblicazione del TM-33 (avente pari oggetto).

Prende così corpo un lavoro che ha avuto come elemento di base la garanzia di un carattere di internazionalità alle specifiche. Infatti, per il momento tali specifiche saranno solo della norma nazionale ma, nel prosieguo dei lavori, dovrebbero approdare al livello di una proposta di norma ISO, proseguendo con quanto concordato con IESNA.

Da notare, inoltre, che le specifiche e la struttura del file XML sono state concepite per poter consentire, almeno inizialmente, la conversione completa dei file fotometrici esistenti garantendone così la conservazione dei dati in essi contenuti. In seguito i nuovi file dovranno eventualmente essere completati con la compilazione dei campi obbligatori e facoltativi.

Il nuovo file XML conterrà znche una specifica sezione "CAM" che è stata considerata dal Gruppo di Lavoro per dare attuazione operativa alle specifiche generali prescritte al punto 4.2.3.14 dell'Allegato del DM 27 settembre 2017 "Criteri Ambientali Minimi per l’acquisizione di sorgenti luminose per illuminazione pubblica, l’acquisizione di apparecchi per illuminazione pubblica, l’affidamento del servizio di progettazione di impianti per illuminazione pubblica." 

UNI invita ad esaminare il progetto e trasmettere le eventuali osservazioni o proposte di modifica, per via telematica compilando l’apposita scheda, entro la data di fine inchiesta fissata per il giorno 14-08-2018.

I progetti sono accessibili liberamente in formato PDF sul sito Web UNI all'indirizzo:

http://www.uni.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=900&lang=it 

 

UNI1603054
Titolo: Luce e illuminazione -Specifiche per un formato di interscambio dati fotometrici e spettrometrici degli apparecchi di illuminazione e delle lampade
Sommario: La norma specifica il contenuto e il formato di interscambio, in linguaggio XML, per il trasferimento di dati fotometrici, colorimetrici, spettrometrici e di consumo energetico degli apparecchi di illuminazione, delle lampade e dei moduli LED. Il formato di interscambio può contenere anche i dati richiesti dai Criteri ambientali Minimi (DM 27/09/2017).
Codice ICS: 29.140.01
Organo Tecnico UNI: Luce e illuminazione
Data di inizio inchiesta: 
Data di fine inchiesta: 14/08/2018