lluminazione professionale e coordinata di spazi ricreativi polifunzionali -21/02/2019

CONVEGNO ASSIL

Illuminazione professionale e coordinata di spazi ricreativi polifunzionali: impianti sportivi, parchi e giardini

21 febbraio 2019 - Myplant & Garden, Fiera Milano Rho-Pero

 

In occasione della manifestazione fieristica Myplant & Garden, che si terrà dal 20 al 22 febbraio presso Fiera Milano Rho-Pero, ASSIL interverrà con il convegno "Illuminazione professionale e coordinata di spazi ricreativi polifunzionali: impianti sportivi, parchi e giardini". L'intervento a cura di GianPiero Bellomo, si terrà giovedì 21 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso l'Area VERDE SPORTIVO (Pad. 20 C48). 

Qualità della luce, eccellente distribuzione spettrale, ottima resa dei colori e bassissimi consumi sono il punto di forza dei nuovi sistemi di illuminazione LED. L’incremento prestazionale e gli obiettivi di efficienza energetica, fanno sì che ogni impianto deve essere finalizzato a fornire la massima qualità della prestazione visiva e del comfort senza per questo tralasciare il rispetto dell’ambiente e delle persone. 

Per procedere in modo organico alla progettazione di impianti che in ogni contesto rappresentino la migliore soluzione possibile in termini di qualità della luce, obiettivi di efficienza energetica e rispetto dell’ambiente e delle persone, è di enorme importanza lo sviluppo e l’applicazione di norme specifiche per ogni campo applicativo.

Per quanto concerne l’illuminazione di spazi ricreativi polifunzionali, come impianti sportivi, parchi e giardini, il lavoro di normazione fornisce una serie di strumenti mirati quali ad esempio le UNI 11248, UNI EN 13201-2, -3 e -4 per l’illuminazione stradale e ciclopedonale e la UNI EN 12193:2008 per l’illuminazione sportiva. 

Al corpo normativo tecnico si affianca inoltre un corpo legislativo specifico regionale, mirato al contenimento dell’inquinamento luminoso ed all’efficientamento energetico nonché, in alcuni casi, al contenimento degli effetti fitobiologici nocivi. 

Ecco quindi che nell’ambito di un’applicazione complessa, come quella di uno spazio polifunzionale verde adibito alla ricreazione ed allo sport, assume un ruolo fondamentale una corretta progettazione che sappia armonizzare tutte queste prescrizioni senza perdere di vista le caratteristiche estetico architettoniche dello spazio illuminato.

Nell’ambito del convegno "Illuminazione professionale e coordinata di spazi ricreativi polifunzionali: impianti sportivi, parchi e giardini" verranno analizzati:

  • I requisiti visivi degli utilizzatori, 
  • I riferimenti legislativi e normativi nazionale ed europei, 
  • Le metodologie di analisi e contenimento dell’inquinamento luminoso
  • Lo sviluppo di progetti integrati mediante metodologie efficaci ed efficienti per illuminare campi di gioco, parchi, viabilità ciclopedonale.

 

Qualora desideriate partecipare al convegno vi chiediamo di segnalarlo a:

marketing.comunicazione@assil.it

L’adesione al convegno dà diritto ad un ingresso omaggio alla manifestazione

 

Per informazioni e adesioni:

Michela Focchi
marketing.comunicazione@assil.it
+39 02 97373352