Eventi

EU Sustainable Product Initiative package ed etichette ambientali nel futuro del settore illuminazione

06-09-2022

“ È ora di porre fine al modello "prendi, fai, rompi e butta" che è così dannoso per il nostro pianeta, per la nostra salute e la nostra economia. Le proposte di oggi garantiranno che solo i prodotti più sostenibili siano venduti in Europa. Consentono ai consumatori di risparmiare energia, di riparare e non sostituire i prodotti rotti, e di fare scelte ambientali intelligenti quando acquistano nuovi prodotti”.

 

Così Frans Timmermann, vicepresidente esecutivo per l’European Green Deal ha presentato il 30 marzo 2022 il pacchetto di proposte della Commissione UE denominato “Sustainable Product Initiative”

Da qui l’intenzione di ASSIL e ASSOLUCE a proseguire il discorso in tema di Ecodesign con le aziende per valutare insieme  le nuove sfide, le opportunità e le oggettive difficoltà che possono derivare dall’espansione dei requisiti della legislazione europea che la Commissione ha adottato.

Il programma della mattinata  prevede una prima relazione presentata da Elena Scaroni, Policy Director di LightingEurope – The Voice of the lighting industry – , che ci condurrà all’interno dello scenario legislativo europeo in forte transizione, con un focus sul pacchetto di proposte comprendente un regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, una direttiva sulla responsabilizzazione dei consumatori nella transizione verde, un piano di lavoro per la progettazione ecocompatibile e l'etichettatura energetica 2022-2024 e la revisione del regolamento sui prodotti da costruzione.

La seconda relazione a cura di Alida Falbo, Business Developer Sostenibilità  di IMQ introduce  l’altro elemento cardine di questa transizione green alla quale stiamo assistendo non da spettatori ma da protagonisti: le diverse dichiarazioni ambientali, i relativi protocolli di riferimento, lo stato dell’arte delle certificazioni, attestati e dichiarazioni ambientali di prodotto.

Programma

 

09:30 -  Registrazione partecipanti

10:00 - Saluti e introduzione lavori

10:10 – Sustainable Product Initiative (SPI) e impatto sul settore illuminazione  

                 a cura di Elena Scaroni, Policy Director, LightingEurope 

11:10 -  Questions & Answers

11:30 - Certificazioni ambientali di prodotto  

                     a cura di Alida Falbo, Business Developer Sostenibilità, IMQ S.p.A.

12:30 -  Questions & Answers

13:00 - Light Lunch

Si prega di inviare la richiesta di partecipazione a segreteria@assil.it entro e non oltre giovedì 1 settembre 2022.