Eventi

Luce, illuminazione e... normazione: facciamo il punto

28-10-2021

Luce, illuminazione e... normazione: facciamo il punto

 

 ASSIL partecipa con ENEA alla Giornata della luce, dell'illuminazione e della formazione, organizzata da UNI il prossimo  28 ottobre 2021 dalle 15.30 alle 18.00.

Scopo del webinar è  illustrare  lo stato dell'arte delle diverse tematiche legate al mondo della luce, dell'illuminazione e  delle relative attività di formazione.  Quando si parla di luce e illuminazione si richiama una varietà di temi assai ampia: l'illuminazione delle strade, quella delle gallerie o degli impianti sportivi, dei posti di lavoro... E ancora: l'efficienza energetica, l'inquinamento luminoso, il collegamento tra mondo della luce e flusso BIM.
Tutti questi argomenti sono oggetto del lavoro di numerosi organi tecnici di normazione nazionali, europei e internazionali.

L'attività tecnico-normativa svolta dalla Commissione Tecnica UNI "Luce e Illuminazione" ha infatti un ampio raggio d'azione, non solo in termini di argomenti trattati, ma anche di contesti normativi diversi, grazie al costante presidio dei tavoli CEN, ISO e CIE (Commissione internazionale per l'illuminazione, n.d.r.).

L'incontro, fruibile online attraverso la piattaforma ZOOM, vuole aprire anche un focus sui temi dell'Ecodesign e dell'Energy labelling, in relazione ai più recenti aggiornamenti, per guidare il consumatore verso scelte razionali e consapevoli.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.
 

Per informazioni:
Claudio Perissinotti Bisoni
Tecnical Project Manager
UNI Ente Italiano di Normazione
Email: claudio.perissinotti@uni.com