FLOS SpA

FLOS SpA

Via Angelo Faini, 2 25073 BOVEZZO BS
Tel.: 030 24381
http://www.flos.it

 

Flos nasce nel 1962 a Merano. Fin da subito si rivolge ad eccellenti collaboratori, tra cui Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Tobia Scarpa. Tra le prime sperimentazioni il cocoon, nuovo materiale ad alta potenzialità plastica, proveniente dagli USA. Nel 1964 entra in azienda Sergio Gandini e la sede viene trasferita nei pressi di Brescia. Nel 1968 apre il primo negozio Flos a Milano, progettato dai fratelli Castiglioni (Achille e Pier Giacomo).  Nel 1974 acquisisce Arteluce, un marchio storico fondato nel 1939 da Gino Sarfatti, e apre il nuovo stabilimento produttivo a Bovezzo, alle porte di Brescia. Gli anni 90 segnano l’impegno sul versante contract, con una divisione specializzata nello sviluppo di soluzioni chiavi in mano.
Dal 1999, Piero Gandini, figlio di Sergio, è presidente e amministratore delegato Flos.
Nel 2005 viene dato un forte impulso al settore architectural con l’acquisizione della maggioranza (75%) della società spagnola Antares, specializzata in prodotti per illuminotecnica. Dall’unione di un produttore spagnolo di apparecchi illuminotecnici per la grande distribuzione e di uno italiano di lampade d’alto contenuto di design per il mercato residenziale nasce Flos Architectural Lighiting, che coniuga l’anima ingegneristica e poetica della luce.
Nel 2007 Flos inaugura a Milano in corso Monforte il suo professional space. Il progetto è di Jasper Morrison.

Sono tratti distintivi dell’azienda: una gran varietà formale, in tutte le sue possibili declinazioni, dal basico al lusso, sempre associata all’innovazione e alla qualità delle prestazioni, la capacità di evolversi senza perdere il proprio DNA, un catalogo di icone che hanno cambiato il modo di fare luce, il coraggio di osare, persino, di provocare, senza tradire i principi fondativi del design e la costanza nello sperimentare materiali e tecnologie.

La qualità della luce, le prestazioni e la sicurezza sono garantite da test di controllo accurati, eseguiti nei laboratori fotometrici dell’azienda e dal rispetto delle normative internazionali Enec e UL. L’attendibilità aziendale è attestata dal certificato ISO 9001. L’assistenza post vendita si basa su un catalogo sempre aggiornato di ricambi.

La qualità della luce, le prestazioni e la sicurezza sono garantite da test di controllo accurati, eseguiti nei laboratori fotometrici dell’azienda e dal rispetto delle normative internazionali Enec e UL. L’attendibilità aziendale è attestata dal certificato ISO 9001. L’assistenza post vendita si basa su un catalogo sempre aggiornato di ricambi.

Oggi Flos è un’azienda internazionale organizzata per dare una offerta completa nel domestico e nelle forniture (anche custom made), quali uffici, hotel, negozi, corredata da una studiata gamma di strumenti di comunicazione, tra i quali anche un manuale di corporate identity.
Con la divisione contract assiste gli architetti con il suo know-how e i suoi quaranta anni di esperienza, maturata, non solo come produttore di apparecchi, ma anche di atmosfere di luce adatte agli ambienti più diversi, dal museo, al negozio, al teatro.

E’ presente in tutto il mondo con proprie controllate in Belgio, Olanda, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Danimarca, Norvegia, USA, Giappone, Singapore e Cina e con Flagship store a Roma, Milano, Parigi, Hong Kong, Stoccolma, Londra e da maggio anche New York

Tra le collaborazioni con i designer più visionari del panorama internazionale Philippe Starck, Jasper Morrison, Konstantin Grcic, Marc Newson, Antonio Citterio, Marcello Ziliani, Marcel Wanders, Sebastian Wrong, Laurene Leon Boym, Paolo Rizzatto, Piero Lissoni, Rodolfo Dordoni, Tim Derhaag, Johanna Grawunder, Joris Laarman, Knud Holscher, Patricia Urquiola, Paul Cocksedge, Ron Gilad, Edward Barber & Jay Osgerby.