Martinelli Luce rappresenta oltre cinquant’anni di storia dedicati alla produzione di lampade e sistemi di illuminazione.

La Martinelli Luce nasce negli anni ’50 grazie all’intuizione e alla volontà di Elio Martinelli di voler costruire in proprio gli apparecchi illuminanti da utilizzare negli esercizi commerciali di cui curava la progettazione. Inizia così una vasta produzione di lampade per interni, con sempre maggiore attenzione al loro impiego in contesti residenziali e commerciali. 

Gli apparecchi Martinelli Luce sono caratterizzati da un design essenziale e da un’originalità progettuale, elementi che da tre generazioni sono alla base della filosofia dell’azienda.

È dalla natura e dalla geometria che Elio Martinelli trae ispirazione e crea apparecchi illuminanti funzionali, dal design fortemente innovativo e prodotti con materiali usati secondo le loro caratteristiche intrinseche. Sono nate così diverse lampade come la Foglia, la Bolla, il Serpente, il Millepiedi, il Dobermann, le Rondini, le Nuvole Vagabonde….. Forme semplici, ma dal senso profondo che hanno segnato la storia del design. Alcuni di questi apparecchi come Cobra, disegnata da Elio Martinelli, insieme ad altri come il Pipistrello e la Ruspa, disegnati dall’architetto Gae Aulenti, sono conservati nei più importanti musei di design.

Anno dopo anno la gamma di Martinelli Luce si è arricchita di nuovi apparecchi come Poliedro, Profiterolle, Shanghai, Colibrì, Circular, Lunaop, Elica, Calabrone, Fluida, Cyborg, ed altre pur mantenendo un buon numero di prodotti storici quale espressione del design italiano degli anni ‘60 e ‘70, così che l’azienda presenti una collezione assai significativa e attuale.

Nel corso del tempo, l’azienda ha collaborato e collabora con noti designer come Gae Aulenti, Sergio Asti, Paola Navone, Karim Rashid, Marc Sadler, studio Natural, Brian Sironi e molti altri.
Ognuno di loro ha saputo interpretare la luce in modo unico e ha progettato per Martinelli Luce lampade senza tempo, funzionali, sempre in equilibrio con i canoni distintivi del marchio, molte premiate con importanti riconoscimenti internazionali come Shanghai, Fluida, Toy, Lunaop, Colibrì, Hush, Calabrone e tra cui il Compasso d’Oro con Elica.
Alcuni di questi prodotti hanno contribuito alla storia dell’illuminazione e occupano un posto in musei di arte contemporanea o di storia del design come il MoMa di New York e la Triennale di Milano.

La Martinelli Luce offre oltre alle lampade per la casa, un’ampia gamma di apparecchi tecnici progettati per l’illuminazione di uffici, negozi, cinema, hotel, musei, punti vendita della grande distribuzione e da esterno, impiegando sorgenti di luce con tecnologia applicata all’ottimizzazione della resa energetica.

La Martinelli Luce è presente da sempre alle varie fiere del settore sia in Italia che all’estero e  promuove la propria attività attraverso le principali riviste del settore.

Emiliana Martinelli, che dirige l’azienda da molti anni, affiancata dal figlio Marco, porta avanti il design ispirato agli stessi principi del padre, ma introduce nuovi elementi formali e tecnologici che consentono a Martinelli Luce di mantenere una posizione di rilievo tra le industrie del settore.

Condividi.