Technical News 2014

 

N.27 Novembre-Dicembre 2014

IN PRIMO PIANO

 
Ricordiamo che per accedere alla documentazione è necessario effettuare il login con Nome Utente e Password in vostro possesso.

Per eventuali richieste
segreteria@assil.it  

Riunioni IE, Tokyo novembre 2014

Si sono svolte dal 4 al 6 novembre 2014 a Tokyo le riunioni dei panels dell’IEC (International Electrotechnical Commission).

34A e PRESCO – 4 novembre 2014
Di interesse per costruttori di sorgenti luminose.
Per scaricare le note di riunione clicca qui

34C e COMEX – 5 novembre 2014
Di interesse per i costruttori di unità di alimentazione. 
Per scaricare le note di riunione clicca qui

34D e LUMEX – 6 novembre 2014
Di interesse per i costruttori di apparecchi di illuminazione. 
Per scaricare le note di riunione clicca qui


SPD meeting IEC TC 34 and 37A - 20 novembre 2014 Francoforte

Di interesse per i costruttori di apparecchi di illuminazione, principalmente per esterni.
Oggetto della riunione è stata l'analisi della possibilità di utilizzare dispositivi SPD per la protezione di modo comune, in apparecchi di illuminazione di classe II dove non è presente il collegamento a terra di protezione.
Per scaricare le note complete di riunione clicca qui


Riunioni IEC EPCAP- 7/8 settembre 2014, Monaco

Di interesse per i costruttori di partalampade.
Per scaricare le note di riunione complete clicca qui



Riunione CENELEC 34Z - 8 ottobre 2014, Bruxelles

Di interesse per costruttori di alimentatori, portalampade e apparecchi di illuminazione.
Per scaricare le note di riunione clicca qui 



Riunione Gruppo Tecno-Legislativo

Si è svolta lo scorso 29 settembre a Bologna la riunione del Gruppo Tecno-Legislativo.

Per scaricare le note di riunione clicca qui



Aggiornamento normative illuminazione stradale

La revisione delle norme europee (serie EN 13201) si è di fatto conclusa e rimane soltanto la votazione finale delle parti 2, 3 , 4 e 5 (quest'ultima è la nuova norma sul calcolo della prestazione energetica). 
In caso di approvazione, la data di pubblicazione delle norme è prevista per il 13 maggio 2015, dopo 2 mesi dall'inchiesta finale.

Per un approfondimento sulle novità introdotte dalla revisione clicca qui



Reference Building (Prestazioni energetiche degli edifici)

La revisione della EN 15193 (futura EN 15193-1) avviene in funzione della direttiva aggiornata sulla prestazione energetica degli edifici (2010/31/UE), in coordinamento con le nuove indicazioni derivanti dalla revisione in corso della EN 15603 e dal nuovo TS "Basic Principles for the set of EPBD standards" (a cura del CEN TC 371).

Nel corso della riunione del 23 giugno 2014, sono stati elaborati dal GL10 dell'UNI numerosi commenti che saranno ufficialmente inviati non appena la bozza sarà circolata ai comitati nazionali per l'inchiesta pubblica, che dovrebbe avvenire in queste settimane. Pur avendo i tempi di preparazione della norma contingentati dal Mandato M/480, si segnalano alcuni mesi di ritardo sul programma e, pertanto, il coordinatore del WG9 ha informato che la prima inchiesta pubblica della bozza sarà avviata entro fine 2014. Si prevede una nuova scadenza dei lavori entro la fine del 2015.

Nel contempo si sta anche elaborando un Technical Report inteso a fornire supporto e chiarimenti al fruitore della futura EN 15193-1; a livello nazionale si sta procedendo all'analisi e a commentare la bozza preliminare (non completa) del prTR EN 15193-2.

A margine dell'attività istituzionale sopra riassunta, ad aprile 2014 il GL10 ha dato un contributo informale ai colleghi del CTI che, in qualità di consulenti per il MISE, stanno elaborando le bozze degli allegati tecnici del DM attuativo della Legge 90/2013 (Legge di recepimento della Direttiva 2010/31/UE).



Possibili restrizioni per nuove sostanze: SOLFATO DI NICKEL e OSSIDO DI NICKEL

In considerazione dell’importanza del Nickel per l’intero settore dell’elettrotecnica ed elettronica, l'Area Ambiente Tecnico Normativa di ANIE (a cui ASSIL partecipa) sta monitorando, attraverso la collaborazione con il Nickel Institute, le attività in corso per la definizione di possibili misure di regolamentazione e restrizione del Nickel a livello europeo tramite Regolamento Reach o Direttiva 98/24/CE.

Per maggiori informazioni clicca qui


Direttive ambientali: sostanze attualmente in esame a livello Europeo

Di seguito un elenco aggiornato delle sostanze attualmente in esame nell'ambito delle Direttive ambientali europee

NICKEL – In fase di valutazione possibili proposte di regolamentazione EU
PIOMBO – composti del Piombo sotto esame per possibili misure Autorizzazione o Restrizione REACH
ANIDRIDI FTALICHE – inserite in Candidate List e possibile prioritizzazione per autorizzazione REACH
N-Metil-pirrolidone - in fase di consultazione pubblica per possibile misura di Restrizione REACH
PVC – valutato come possibile restrizione futura ai fine della Direttiva RoHS


Commissione Europea: proposta di modifica alla Direttiva quadro sui rifiuti

In materia di rifiuti e relativa gestione si segnala che la Commissione Europea, nell’ambito della propria Comunicazione sull'economia circolare "Towards a circular economy: A zero waste programme for Europe", ha presentato una proposta ufficiale di direttiva contenente le modifiche alle direttive attualmente in vigore sulla tematica dei rifiuti.

Per maggiori informazioni clicca qui


Linee Guida ANIE sull’applicazione del Regolamento 1907/2006/CE – REACH al comparto elettrotecnico ed elettronico

Conoscere il REACH e le sostanze utilizzate all’interno e a monte del proprio ciclo produttivo è fondamentale per poter intervenire sin dalle prime fasi di definizione di eventuali procedure di Autorizzazione o Restrizione, modulando l’intervento del legislatore europeo per conseguire il duplice obiettivo di tutela ambientale e sviluppo economico.

Allo scopo di supportare le Imprese associate nell’applicazione del Regolamento REACH al comparto elettrotecnico ed elettronico, Federazione ANIE ha finalizzato il documento “Linee Guida ANIE sull’applicazione del Regolamento 1907/2006/CE – REACH al comparto elettrotecnico ed elettronico”, presentato lo scorso 20 ottobre presso sede ANIE.

Per maggiori informazioni clicca qui



Corsi di formazione ASSIL 2015

Sono state pubblicate sul sito web www.assil.it alla sezione CORSI le date degli incontri formativi in programma per il I semestre 2015.

CORSI NORMATIVA E LEGISLAZIONE

Ci preme segnalare che, al fine di migliore la fruibilità e la comprensione dei contenuti del corso "Direttive e marcatura CE", a partire dal 2015 il corso è stato suddiviso nei seguenti diversi moduli:

Direttiva e marcatura CE
18 febbraio 2015 - Durata del corso 1/2 giornata
Scopo del corso è di fornire una panoramica delle principali Direttive Comunitarie applicabili ai prodotti di illuminazione, al fine di avere un quadro completo delle legislazione vigente.

Direttive e regolamenti ambientali - NEW
25 febbraio 2015 - Durata del corso 1/2 giornata

Scopo del corso è fornire lo stato dell'arte circa gli obblighi introdotti per il fabbricante, con particolare riferimento alla redazione del fascicolo tecnico, per le seguenti Direttive: Direttiva 2011/65/UE (RoHS), Direttiva 2012/19/UE (RAEE) e Regolamento (CE) 1907/2006 (REACH)

Direttiva di Sicurezza e Compatibilità Elettromagnetica - NEW
5 marzo 2015 - Durata del corso 1/2 giornata

Scopo del corso è fornire tutti gli elementi per una corretta elaborazione dei fascicoli tecnici, della Dichiarazione di Conformità e della posizione della Marcatura CE per le nuove Direttive di sicurezza (2014/35/EU) e compatibilità elettromagnetica (2014/30/EU).

Sintesi della Direttiva Ecodesign e Etichettatura Energetica
10 marzo 2015 - Durata del corso 1/2 giornata

Alla luce dei recenti sviluppi della legislazione europea in ambito di risparmio energetico e progettazione eco-compatibile, il corso intende fornire una sintesi circa le principali novità introdotte da nuovi Regolamenti comunitari.

Per l'area "Normativa e Legislazione" sono inoltre in programma i seguenti corsi:

Rischio Fotobiologico delle sorgenti luminose
21 aprile 2015 - Durata del corso 1/2 giornata

Scopo del corso è fare chiarezza sulla problematica relativa al rischio fotobiologico delle sorgenti luminose, oggi al centro di una serrata discussione sia a livello comunitario sia a livello nazionale. Verrano illustrate le normative elaborate a livello internazionale al fine di evitare complesse e costose prove da parte del costruttore su tutti gli apparecchi di illuminazione prima dell’immissione sul mercato, utilizzando i risultati delle prove della sorgente primaria (lampade ad alogenuri e LED).

Approfondimenti sulla Direttiva Ecodesign e Etichettatura Energetica
6 maggio 2015 - Durata del corso 1 giornata

Alla luce dei recenti sviluppi della legislazione europea in ambito di risparmio energetico e progettazione eco-compatibile, il corso intende fornire un approfondimento circa le principali novità introdotte da nuovi Regolamenti comunitari.

Nuova norma IEC 60598-1:2014
14 maggio 2015 - Durata del corso 1 giornata

Durante il corso saranno fornite in maniera chiara ed esaustiva tutte le novità introdotte dalla nuova edizione della norma, con particolare riferimento alle modifiche effettuate per tener conto della tecnologia LED e rischio fotobiologico.

Nuove norme di prestazione per apparecchi di illuminazione -NEW
25 giugno 2015 - 1/2 giornata

Scopo del corso è di fornire una panoramica sulle normative in fase di pubblicazione per la misura e la presentazione dei dati prestazionali di apparecchi di illuminazione e moduli LED.
Durante l’incontro verranno analizzate le problematiche di misura e varranno fornite spiegazioni sui parametri utilizzati per definire la vita dei prodotti, i tassi di guasto e l’interazione tra le diverse norme.
Elementi utili per l’ottenimento del Marchio Comunitario ENEC+.

CORSI ILLUMINOTECNICA

Principi di illuminotecnica
28 gennaio 2014 - 1 giornata

In considerazione dell’importanza che la luce artificiale ricopre nel garantire correttamente il compito visivo, il corso offre una panoramica sulle principali nozioni di visione, colorimetria, unità di misura, tecnologie delle sorgenti luminose elettriche (con particolare riferimento alle sorgenti LED) e studio delle ottiche.

Fotometria e incertezza di misura
in programma sia il 26 febbraio 2015 sia il 24 giugno 2015 - 1 giornata

Il corso offre una panoramica delle caratteristiche fondamentali dei laboratori di misura e delle necessarie verifiche strumentali.
Obiettivo del corso è evidenziare gli elementi critici che devono essere tenuti sotto controllo nelle procedure di misura, ottimizzandone l’accuratezza in relazione agli elementi da misurare e garantendone livelli accettabili di reperibilità.

Illuminazione stradale
19 marzo 2015 - 1 giornata

Il corso offre una panoramica dei principi volti a determinare l’analisi dell’ambiente e le esigenze da soddisfare con gli impianti di illuminazione stradale.
Obiettivo del corso è consentire a tecnici e progettisti la scelta corretta delle apparecchiature e il loro posizionamento al fine di massimizzare il ritorno sull’investimento e assicurare agli utenti l’utilizzo in sicurezza delle strade.

Per maggiori informazioni sul catalogo completo dell'offerta formativa ASSIL e per le iscrizioniai corsi in programma per il I semestre 2015 vi invitiamo a consultare la sezione CORSI del sito web www.assil.it oppure a cliccare qui


 

 

 

 



N. 26 Giugno-Luglio 2014

Riunioni Panels IEC - giugno/luglio 2014, Berlino

Si sono svolte dal 26 giugno al 4 luglio 2014 a Berlino le riunioni dei panels dell’IEC (International Electrotechnical Commission).

 LED Landscape – 26 luglio 2014
Di interesse per costruttori di sorgenti LED e apparecchi. 

LED WG – 26-27 luglio 2014
Di interesse per i costruttori di sorgenti e apparecchi LED.  

Interpretation Panel – 30 giugno 2014
Di interesse per i costruttori di apparecchi di illuminazione. 

Preparatory Action Panel – 30 giugno e 1 luglio 2014
Di interesse per i costruttori di apparecchi di illuminazione. 

Control Gear Panel – 2 luglio 2014 
Di interesse per i costruttori di componenti attivi. 

Insulation Coordination Panel – 2 luglio 2014
Di interesse per i costruttori di apparecchi, componenti, portalampade e lampade.

Emergency Panel – 3 luglio 2014
Di interesse per i costruttori di alimentatori e apparecchi di emergenza.

PT Retrofit – 4 luglio 2014
Di interesse per costruttori di sorgenti, componenti e apparecchi.

Per scaricare le note di riunione complete dei Panels IEC, visita la sezione Area Tecnica > Attività di normazione > IEC > Riunioni Panels del sito web www.assil.it oppure clicca qui

Riunioni IEC - marzo/aprile 2014, Dresda

PRESCO – 31 marzo 2014
Di particolare interesse per i costruttori di sorgenti luminose. 

COMEX – 1 aprile 2014
Di particolare interesse per i costruttori di unità di alimentazione. 

LUMEX – 02 aprile 2014
Di particolare interesse per i costruttori di apparecchi di illuminazione. 

EPC 1 & 2 Meeting – 3 aprile 2014
Di particolare interesse per i produttori di portalampade. 

Per scaricare le note di riunione complete, visita le pagine dedicate ai gruppi di lavoro nella sezione Area Tecnica > Attività di normazione > IEC del sito web www.assil.it oppure clicca qui 


Illuminazione nei luoghi di lavoro in esterno: recepita e pubblicata come UNI EN 12464-2:2014 (inglese)

La norma specifica i requisiti illuminotecnici per i posti di lavoro in esterno che soddisfano le esigenze di comfort visivo e prestazionali. Sono considerati tutti i compiti visivi abituali.La norma non specifica i requisiti di illuminazione ai fini della sicurezza e della salute dei lavoratori in ambito del lavoro e non è stata elaborata con lo scopo specifico di soddisfare l'articolo 153 del trattato CE, anche se i requisiti di illuminazione specificati dalla norma, di solito rispondono alle esigenze di sicurezza richieste dalla legislazione nazionale degli Stati membri.

Per maggiori informazioni clicca qui

Prestazioni energetiche degli edifici

Saranno pubblicate a breve le nuove versioni della UNI/TS 11300-1 e UNI/TS 11300-2 in tema di prestazioni energetiche degli edifici, che andranno a sostituire le corrispondenti parti pubblicate nel 2008.

Per approfondimenti clicca qui


Aggiornamento Blue Guide: guida all'implementazione delle direttive basate sul Nuovo Approccio e sull'approccio globale

E’ stato recentemente pubblicato l’aggiornamento della guida all’implementazione delle direttive basate sul Nuovo Approccio e sull’Approccio globale, la cosiddetta "Blue Guide".

La “BLUE GUIDE 2014” intende spiegare i diversi elementi del quadro legislativo aggiornato e contribuire ad una migliore comprensione globale del Sistema UE per garantire che la legislazione venga applicata correttamente. È quindi un’efficace strumento per la tutela della salute e della sicurezza, dei consumatori e dell’ambiente, nonché per gli operatori economici al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato interno.

Per approfondimenti visita la sezione News del sito webwww.assil.it oppure clicca qui 


Recepimento RoHS II: pubblicato il D.Lgs n.27 del 4 marzo 2014


In riferimento allo stato dei lavori di trasposizione nazionale della Direttiva RoHS II, si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n.62 del 15 marzo 2014, del Decreto Legislativo 4 marzo 2014, n. 27 “Attuazione della Direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche”.

Per approfondimenti visita la sezione news del sito web www.assil.itoppure clicca quiclicca qui 


REACH: ultimi aggiornamenti

Con riferimento all’implementazione del Regolamento 1907/2006/CE – REACH si segnala l’inserimento di 4 nuove sostanze all’interno della Candidate.  A seguito dell’inserimento l’ECHA dovrà valutare se proporre alla Commissione europea la prioritizzazione delle nuove sostanze per l’inserimento in Allegato XIV.

Inoltre, si segnala la recente finalizzazione del Position Paper Orgalime sulle parti di ricambio (per scaricare il documento clicca qui). All’interno del position vengono richiamati in parallelo i principi contenuti nella bozza di Documento “Reach and Directive 2011/65/EU (RoHS) – A common understanding” (per scaricare il documento clicca qui), attualmente in fase di finalizzazione da parte della Commissione europea, il cui obiettivo è fornire indicazioni agli Stati Membri e alle istituzioni comunitarie su come affrontare a livello legislativo eventuali sovrapposizioni tra Direttiva RoHS e Regolamento REACH.

Per approfondimenti visita la sezione news del sito web www.assil.it oppure clicca qui 



I prossimi appuntamenti

Riunione Gruppo Tecno-Legislativo - 29 settembre 2014, Bologna
Si terrà presso Hotel NH DE LA GARE (
Piazza XX Settembre 2 40121 Bologna), dalle ore 10.00 alle ore 13.00, la riunione del Gruppo Tecno-Legislativo ASSIL. A seguire, nel pomeriggio, l’Area Tecnica ASSIL sarà disponibile, su richiesta, per eventuali approfondimenti.

Vi invitiamo cortesemente a voler confermare la vostra presenza.

Calendario corsi di formazione ASSIL

Giovedì 18 settembre 2014 > N1 - Direttive e marcatura CE - Nuova edizione
Scopo del corso è fornire ai responsabili e ai tecnici delle Aziende del settore gli strumenti necessari per una corretta elaborazione dei fascicoli tecnici e della dichiarazione CE di conformità. Pertanto, durante l’incontro verrà fornito un quadro completo della legislazione vigente e saranno analizzate le principali direttive applicabili ai prodotti di illuminazione. In particolare, saranno evidenziate le nuove disposzioni legislative introdotte  dalle direttive LVD e EMC pubblicate in GUCE il 29 marzo 2014.

Martedì 21 settembre 2014 > N7 - Futura edizione EN 60598-1
Obiettivo del corso è fornire un una panoramica delle principali novità introdotte dalla nuova edizione della norma di sicurezza per gli apparecchi di illuminazione, con particolare attenzione alle modifiche introdotte per tenere conto della tecnologia LED e del rischio fotobiologico.

Giovedi 30 ottobre > N9 - Direttiva Ecodesign e etichettatura energetica
Alla luce dei recenti sviluppi della legislazione europea in ambito di risparmio energetico e progettazione ecocompatibile, il corso fornisce un approfondimento delle principali novità introdotte dai nuovi Regolamenti comunitari di recente pubblicazione.

Martedì 18 novembre 2014 > Rischio fotobiologico delle sorgenti luminose
La problematica relativa all’effetto fotobologico è oggi al centro di una serrata discussione, sia a livello comunitario sia a livello nazionale. Alla luce di ciò, gli enti normatori stanno mettendo a punto una serie di documenti per chiarire e risolvere il problema.Scopo del corso è fornire un quadro dello stato dell'arte della normativa e della legislazione applicabile.

Per maggiori informazioni sui contenuti dei corsi in programma e per le iscrizioni vi invitiamo a consultare la sezione CORSI del sito web www.assil.it oppure a cliccare qui 



 

n.25 Febbraio-Marzo 2014

Riunioni IEC - gennaio 2014, Berlino

Si sono svolte dal 21 al 30 gennaio 2014 a Berlino le riunioni dei panels dell’IEC (International Electrotechnical Commission).

PT Retrofit - 22 gennaio 2014
Di particolare interesse per costruttori di apparecchi, componenti e sorgenti. 

Emergency Panel  - 22 gennaio 2014
Di particolare interesse per i costruttori di alimentatori e apparecchi di emergenza. 

LED WG - 23 e 24 gennaio 2014
Di particolare interesse per i costruttori di sorgenti e apparecchi LED.

Interpretation Panel - 27 gennaio 2014
Di particolare interesse per i costruttori di apparecchi di illuminazione.

Preparatory Action Panel - 27 e 28 gennaio 2014
Di particolare interesse per i cotruttori di apparecchi di illuminazione.

Preparatory Action Panel Track System - 28 gennaio 2014
Di particolare interesse per i costruttori di apparecchi di illuminazione.

Insulation Coordination Panel - 29 gennaio 2014 
Di interesse per i costruttori di apparecchi, componenti, portalampada e sorgenti.

Control Gear Panel - 30 gennaio 2014
Di particolare interesse per i costruttori di componenti attivi.

Per scaricare le note di riunione complete, visitare la sezione Area Tecnica > Attività di normazione > IEC > Riunioni Panels del sito webwww.assil.it oppure clicca qui

Per accedere alla documentazione è necessario effettuare il login con Username e Password in vostro possesso. Per eventuali richiestesegreteria@assil.it 


Metodi di misurazione transitori: Regolamenti (CE) n.244/2009, (UE) 874/2012, (UE) n.1194/2012
E' stata pubblicata, sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 24 gennaio 2014, la
Comunicazione della Commissione 2014/C22/02 relativa ai titoli e riferimenti dei metodi di misurazione transitori per l'attuazione dei Regolamenti (CE) n.244/2009, (UE) 874/2012, (UE) n.1194/2012.
Per approfondimenti clicca 
qui

Aggiornata la Candidate list con l’inclusione di 7 nuove Substances of Very High Concerns (SVHC)
L’inserimento di una sostanza all’interno della Candidate List può innescare, in determinate condizioni, gli obblighi di notifica e comunicazione ai fini dell’art. 7.2 e art.33 del Regolamento REACH.
Per visualizzare l'elenco aggiornato clicca 
qui 

Direttive Delega allegati III e IV della 2011/65/UE RoHS II
Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea,
 L4 del 9 Gennaio 2014, 16  Direttive Delega relative alle A-E. Annex III e IV della 2011/65/UE RoHS II:

Per scaricare il testo della Direttiva delegata 2014/1/UE clicca qui


Criteri Ambientali Minimi - Decreto 23 dicembre 2013

Il ministero dell'Ambiente ha emanato un decreto che aggiorna i Criteri ambientali minimi (Cam) di apparecchi di illuminazione e lampade destinati all'illuminazione pubblica e di cui le stazioni appaltanti devono tener conto nell'indire un appalto di forniture che sia del tipo "verde".
Il decreto aggiorna i requisiti fissati per lampade a scarica o a Led e per apparecchi di illuminazione: si tratta di criteri minimi che le stazioni appaltanti devono utilizzare per realizzare appalti "verdi".
Per maggiori informazioni clicca 
qui


I prossimi appuntamenti

Calendario corsi di formazione ASSIL

Giovedì 20 marzo 2014 > N7 - Futura edizione EN 60598-1
L'incontro fornirà un'anticipazione dei contenuti della nuova edizione della norma di sicurezza degli apparecchi. Si segnala che il documento 34D/1110/FDIS, che costituirà il testo della nuova edizione della norma IEC 60598-1, è stato fatto circolare ai CT nazionali ed è attualmente in votazione, con scadenza al 21 marzo 2014 .
Per approfondimenti sul corso clicca 
qui.

Vuoi conoscere la programmazione completa dei corsi ASSIL per il I semestre 2014? Visita la sezione corsi del sito web www.assil.it oppure clicca qui

Light+Building 2014, 30 marzo - 4 aprile 2014 Frankfurt am Main



L'Associazione parteciperà alla prossima edizione di Light+Building, che si svolgerà dal 30 marzo al 4 aprile 2014 a Francoforte.

Saremo presenti con un nostro stand istituzionale. Le coordinate sono:HALL 4.1 FOY 13

Vieni a trovarci!