Supporto tecnico e consulenza

ASSIL offre supporto tecnico e consulenza interpretativa sulla legislazione e la normativa del settore illuminazione

Al fine di promuovere l’immissione sul mercato di prodotti di qualità, nel rispetto dei requisiti normativi e della legislazione vigente, ASSIL offre supporto tecnico e consulenza interpretativa alle imprese che sviluppano apparecchi di illuminazione, componenti per apparecchi e impianti, sorgenti luminose e LED.

Monitoriamo l'evoluzione legislativa del settore illuminazione

Al fine di analizzare le proposte legislative che potrebbero influire sulla competitività dell'industria nazionale del settore, l’Area Tecnica di ASSIL effettua un costante monitoraggio dell’evoluzione legislativa comunitaria e nazionale.

Questo consente ad ASSIL di aggiornare tempestivamente le Aziende associate in merito alle principali novità legislative e di aiutarle nell'interpretazione dei complessi testi di legge. 

A livello comunitario questa attività viene perseguita grazie alla partecipazione attiva ai gruppi di lavoro e alle task force di LightingEurope (Associazione Europea dei produttori e delle Associazioni nazionali del settore illuminazione).

A livello nazionale ASSIL interviene con i Ministeri competenti per il recepimento delle Direttive europee, la pianificazione delle politiche industriali e l'elaborazione della legislazione nazionale riguardante l'illuminazione. Inoltre, ASSIL è attiva anche con le Regioni in particolare per quanto concerne lo sviluppo e l'attuazione delle Leggi Regionali relative all'inquinamento luminoso.

Presidio e networking normativo

ASSIL, attraverso la propria Area Tecnica, effettua attività di coordinamento e presidio di numerosi tavoli e gruppi di lavoro normativi, a livello nazionale e internazionale.

ASSIL partecipa a oltre 70 gruppi di lavoro e comitati nei seguenti enti di normazione: CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), CENELEC (Comité Européen de Normation) , CEN (Comité Européen de Normalisation), IEC (International Electrotechnical Commission) e ISO (International Standard Organization).

Per maggiori informazioni sull'attività normativa di ASSIL visita la sezione Presidio normativo

Siamo punto di riferimento tecnico

Grazie alle competenze dei propri referenti tecnici, l’Associazione negli anni ha acquisito sempre maggiore autorevolezza ai tavoli di lavoro che maggiormente impattano sul settore ed è riconosciuta quale punto di riferimento tecnico per il settore illuminazione.

ASSIL è in grado di offrire un tempestivo aggiornamento sui cambiamenti che potrebbero impattare sull’attività delle imprese del settore illuminazione attraverso specifici incontri tecnici, corsi formativi e seminari, newsletter Technical News e lo Sportello ASSIL.

Per maggiori informazioni visita la sezione Area Tecnica ASSIL