RSS

Che cosa sono i feed RSS

I feed RSS (Really Simple Syndication) sono un modo semplice ed immediato di essere informati in tempo reale sulle nuove notizie o i nuovi documenti pubblicati su siti Internet di nostra scelta.
Con gli RSS otteniamo sul nostro computer la segnalazione, sotto forma di una finestra di sommario, con i link alle ultime notizie pubblicate nei canali/sezioni di nostro interesse dei siti web che supportano i feed RSS.
I feed RSS sono quindi il modo ideale per essere aggiornati sulle ultime notizie senza dover visitare periodicamente, uno per uno, i nostri siti preferiti.

Come accedere ai contenuti RSS

Accedere agli RSS è estremamente semplice. Basta una connessione Internet e un apposito programma chiamato aggregatore, che monitora costantemente i canali/sezioni dei siti Internet che desideriamo e che aggrega, appunto, le notizie in essi pubblicate in comodi sommari con relativi link al testo completo delle news pubblicate online.
In rete si trovano moltissimi aggregatori, alcuni totalmente gratuiti e altri a pagamento, da scaricare sul proprio PC oppure da usare attraverso il web.
Alcuni aggregatori sono stati realizzati per integrarsi perfettamente con i più diffusi browser o programmi di posta elettronica, come internet explorer 7 (e superiori) o Microsoft Outlook.

Come sottoscrivere i feed RSS ASSIL

Per agevolare l’utilizzo degli RSS di ASSIL proponiamo a tutti gli Associati ASSIL l’aggregatore GreatNews, di facile e immediato utilizzo.

La versione messa a disposizione è già stata pre-impostata con il feed delle news del sito ASSIL e del sito di ANIE Federazione. E' sufficiente scaricare il file .zip, estrarre i file in una cartella e cliccare sul file GreatNews.exe.

Scarica l’aggregatore GreatNews (tipo di file: .zip ; dimensione: 1.5Mb):
GreatNews (ZIP 1.5Mb)

Scarica la guida di installazione e di utilizzo di GreatNews, preparata da Federazione ANIE (tipo di file: .pdf ; dimensione: 1Mb):
http://www.anie.it/rss/file/ANIE-GUIDA_RSS_GREAT_NEWS.pdf

Se si possiede già un aggregatore è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante arancione sotto riportato e scegliere dal menu la voce "copia collegamento". Dal menu Canali di GreatNews (vedi la guida) selezionare la voce Aggiungi e scegliere Canale. Incollare nell’apposito spazio l’indirizzo appena copiato.

News di ASSIL RSS