Position paper e documenti

 

Position Paper CELMA/ELC Optical Safety of LED lighting


A seguito della messa al bando delle lampade ad incandescenza nell'Unione Europea si è assistito all'introduzione di un numero  crescente di sorgenti luminose LED, come possibili alternative. La tecnologia LED in ambito illuminotecnico ha suscitato alcune perplessità, ad esempio: le caratteristiche dello spettro luminoso di sorgenti LED e a fluorescenza compatta rendono queste sorgenti una reale alternativa  alle tradizionali lampade ad incandescenza? Tali preoccupazioni sono sollevate principalmente da persone sensibili a determinate tipologie di radiazione, con particolare riferimento alle radiazioni UV e a quelle della parte blu dello spettro.

 


Il documento vuole fornire elementi utili per una maggiore chiarezza sulle sorgenti luminose a luce bianca ed il loro utilizzo negli ambienti domestici.


Scarica il documento

 


Position paper CELMA/ELC contenente la risposta dell'industria europea dell'illuminazione al working document “possible measures targeting the energy efficiency of lighting in the tertiary sector” pubblicato dalla Commissione


In data 5 luglio 2010 la Commissione ha pubblicato a sorpresa un working document intitolato “possible measures targeting the energy efficiency of lighting in the tertiary sector” con il quale viene richiesto il parere degli Stati Membri circa i possibili sviluppi della Direttiva Ecodesign. CELMA, congiuntamente ad ELC, ha elaborando un position paper che è stato reso disponibile agli Stati Membri; questi ultimi hanno tempo fino al 15 settembre per rispondere “all’inchiesta” della Commissione.

Scarica il documento

 

LED FORUM CELMA/ELC - Lighti+Building 2010, Francoforte 14 aprile 2010


Lo scorso 14 aprile, in occasione di Light+Building, importante evento internazionale dedicato all'illuminazione, si è tenuto il 1° LED FORUM organizzato congiuntamente da CELMA ed ELC. Durante l'incontro si è discusso circa lo stato dell'arte della tecnologia LED applicata agli apparecchi di illuminazione, lampade e moduli.

Scarica la documentazione dell'evento.

 

CELMA Joint Position Paper sulla revisione della Direttiva RoHS (Maggio 2010)


In vista della votazione della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo del 2 Giugno 2010 sul report a cura di Jill Evans relativo alla proposta di revisione della Direttiva RoHS, è stato elaborato un position paper congiunto da parte di ORGALIME, CECED, COCIR, CECIMO, CELMA, ELC e EFCEM. Il documento ha l’obiettivo di sensibilizzare i membri della Commissione ENVI in merito ad alcune tematiche chiave per l’industria  europea. In particolare viene richiesto di non aggiungere nuove sostanze a quelle attualmente messe al bando e di effettuare delle attente valutazioni dell’impatto economico prima di allargare il campo di applicazione a nuovi prodotti.

Scarica il documento

 

Contributo CELMA alla consultazione per la revisione del sistema europeo di standardizzazione (Maggio 2010).


La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica nell'ambito di un progetto di revisione del sistema europeo d standardizzazione. La Commissione infatti ritiene che la struttura e le modalità operative del sistema deve essere aggiornato sia per adeguarsi alle nuove esigenze in termini di velocità di definizione dei nuovi standards, sia per includere nelle norme aspetti ambientali e sociali.

CELMA ha predisposto un documento di risposta alle domande della Commissione, in linea con le posizione espresse anche da altre organizzazioni (ORGALIME, CECED, ZVEI, FIEEC, ANIE, UNI)

Scarica il documento