Scopo del corso è quello di approfondire le procedure previste dalle linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Saranno brevemente considerate le prescrizioni derivanti dai decreti d’attuazione della Legge 90/2013 per calcolare il fabbisogno di energia per l’illuminazione EPL [kWh/m2] finalizzato alla redazione dell’APE e dell’assegnazione della classe energetica, approfondendone i riferimenti per il calcolo.
A tal riguardo saranno oggetto di approfondimento la nuova UNI/TS 11300 (Appendice D) e soprattutto la nuova edizione della norma UNI EN 15193-1 allo scopo di individuare il metodo di calcolo migliore per la valutazione da effettuare. Inoltre, con il supporto del nuovo CEN/TR EN 15193-2 ed anche del relativo foglio di calcolo (per il Metodo 2, quello semplificato) si procederà ad illustrare i vari passaggi previsti dalla metodologia accurata di calcolo, ovvero il Metodo 1.
Principali tematiche affrontate durante il corso
Destinatari: Tecnici e progettisti di prodotto, tecnici Ricerca e Sviluppo
Durata del corso: 1 giornata
Docente: Fabio Pagano