LightingEurope

 
LightingEurope è l’Associazione di categoria che rappresenta, nell’Unione Europea, i produttori e le Associazioni nazionali del settore illuminazione. Con un fatturato di oltre 20 miliardi di €, i membri LightingEurope hanno un volume occupazionale di oltre 100.000 lavoratori.

Alla luce del rapido sviluppo tecnologico degli ultimi anni, il mercato europeo dell'illuminazione sta sperimentando profondi cambiamenti e si trova, quindi, ad affrontare sfide senza precedenti e nuove opportunità. Il settore è in continua evoluzione e, pertanto, è necessario ricalibrarne l’approccio per soddisfare le attuali esigenze.
In considerazione dei cambiamenti in atto, il 5 dicembre 2012 è stata fondata LightingEurope. La nuova associazione nasce dalla fusione di CELMA (Federazione Europea delle Associazioni Nazionali dei Produttori di Apparecchi e Componenti di Illuminazione) e ELC (Federazione Europea dei Produttori di Lampade). Obiettivo di questo processo è unificare i punti di forza del settore in un’unica realtà, al fine di divenire la principale piattaforma per lo sviluppo e la comunicazione di posizioni condivise dal settore e plasmare il futuro dell'illuminazione in Europa e nel mondo.

Mission di LightingEurope è promuovere l’illuminazione efficiente e di qualità per garantire la tutela dell'ambiente, il comfort delle persone, la salute e la sicurezza dei consumatori.

Executive Board LightingEurope

Membri LightingEurope