Legislazione

La legislazione del settore illuminazione, europea e nazionale, è monitorata da ASSIL per garantire aggiornamenti tempestivi sulle principali novità.

A livello europeo, la definizione e l’emanazione di nuove Direttive e Regolamenti può avere importanti ripercussioni per le aziende del settore illuminazione.

Al fine di analizzare le proposte legislative che potrebbero influire sulla competitività dell'industria nazionale del settore, l’Area Tecnica di ASSIL effettua un costante monitoraggio dell’evoluzione legislativa comunitaria e nazionale.

Questo consente ad ASSIL di aggiornare tempestivamente le Aziende associate in merito alle principali novità legislative. Nel caso in cui vengano evidenziate particolari criticità che possano negativamente impattare sul mondo dell’illuminazione, ASSIL, con il supporto attivo delle Aziende Associate, predispone delle proposte alternative per intervenire a livello legislativo.

A livello comunitario questa attività viene perseguita grazie alla partecipazione attiva ai gruppi di lavoro e alle task force di LightingEurope (Associazione Europea dei produttori e delle Associazioni nazionali del settore illuminazione).

Mission di LightingEurope è sostenere e rappresentare il settore dell'illuminazione a Bruxelles nei confronti della Commisione Europea, promuovendo pratiche di illuminazione efficiente e di qualità.

Compito della Commissione Europea è la redazione dei testi legislativi comunitari, sia su richiesta del Parlamento Europeo sia autonomamente, da porre al vaglio del Parlamento Europeo che ne valuterà l'approvazione, la modifica o il respingimento.

La legislazione comunitaria è costituita da regolamenti, direttive e decisioni. I regolamenti hanno effetto immediato in tutti gli stati membri, come se fossero leggi nazionali. Le direttive, che definiscono dei principi generali, per essere applicate devono prima essere recepite dagli ordinamenti di ciascuno stato membro. Infine, le decisioni regolano questioni specifiche e si applicano soltanto a una determinata persona od organizzazione.

In questo contesto, LightingEurope sviluppa posizioni comuni tra le Aziende e le Associazioni Europee del settore al fine di inidirizzare correttamente l'attività legislativa della Commissione Europea, che potrebbe impattare negativamente sul mercato europeo dell’illuminazione.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti web della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.

Per approfondimenti sulla legislazione che influenza, direttamente o indirettamente, il settore dell'illuminazione visita la sezione "Direttive e regolamenti".