Focus Groups

 

Di seguito l'elenco dei Focus Group attiviti in ASSIL

 

Focus Group Ambiente

Il Focus Group Ambiente ripropone a livello associativo mission e attività dei gruppi di lavoro Material Resources, Health & Safety e Collection and Recycling di LightingEurope, per quanto concerne l’analisi e sviluppo delle Direttive comunitarie su tematiche ambientali.

Ai lavori del Focus Group possono partecipare i rappresentanti di tutte le Aziende Associate.


 

Focus Group Emergenza

Il Focus Group Emergenza ripropone, a livello associativo, mission e attività del Market Team Emergency Lighting attivo in LightingEurope con il compito di esaminare e valutare i documenti a livello europeo.

Mission del Focus Group Emergenza è valutare le opportunità di qualificazione e implementazione degli impianti di illuminazione d’emergenza a livello nazionale.


 

Focus Group Illuminazione Pubblica

Il Focus Group Illuminazione Pubblica lavora congiuntamente con la TF Smart Lighting per lo sviluppo efficiente dell’illuminazione intelligente, con particolare riferimento agli ambienti esterni.

Obiettivo del Focus Group Illuminazione Pubblica è sviluppare i rapporti con la Pubblica Amministrazione fornendo il proprio supporto tecnico nell’elaborazione di regole/capitolati al fine di innalzare il livello qualitativo dei prodotti utilizzati.

Nella propria attività il Focus Group tiene costantemente monitorata la legislazione a livello nazionale e regionale.

 


 

Focus Group Luce & Energia

Il Focus Group Luce & Energia promuove l’illuminazione quale elemento fondamentale e determinante per il miglioramento del livello qualitativo degli ambienti interni (domestici, di svago e di lavoro) e il conseguimento di significativi risparmi in termini energetici, attraverso la corretta progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti di illuminazione. Inoltre, esamina le attività svolte a livello EU dal WG Energy Efficient Products di LightingEurope e promuove il concetto di edificio intelligente.

Obiettivo del Focus Group è fornire supporto tecnico al Ministero dello Sviluppo Economico nel processo di recepimento della legislazione comunitaria, con particolare riferimento alla Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia.

Nella propria attività il Focus Group monitora:

  • i progetti comunitari di interesse per l’industria operante sul mercato italiano;
  • il processo di recepimento nazionale della Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia(2010/31/UE) e della Direttiva sull’efficienza energetica (2012/27/UE), al fine di garantire l’inclusione dell’illuminazione;
  • i piani d’azione nazionali per l’efficienza energetica.

Ai lavori del Focus Group possono partecipare i rappresentanti di tutte le Aziende Associate.

Scarica il manifesto del Focus Group Luce & Energia qui