EPREL Guide LightingEurope

LightingEurope pubbliga le linee guida su EPREL

Per aiutare le aziende a rispettare in modo efficiente i loro nuovi obblighi di segnalazione per l'EPREL, LightingEurope ha pubblicato linee guida e modelli informativi per i propri membri che forniscono dettagli sui prodotti interessati e sui parametri che devono essere segnalati.

Dal 1 ° gennaio 2019, tutti i prodotti di illuminazione nell'ambito del Regolamento Etichettatura Energetica per i prodotti di illuminazione (Reg. CE 874/2012) devono essere registrati nel database EPREL prima di essere immessi sul mercato europeo. Un prossimo step si avvicina rapidamente: entro la fine di giugno 2019, infatti, l'EPREL deve anche includere informazioni su tutte le etichette dei prodotti immessi sul mercato dell'UE dal 1 ° agosto 2017.

I produttori di illuminazione introducono ogni anno un gran numero di prodotti sul mercato UE  e la sfida per soddisfare questo requisito legale in pochi mesi è straordinario. "Le linee guida di LightingEurope stabiliscono la nostra comprensione di come le regole EPREL si applicano ai prodotti di illuminazione. Forniscono ai nostri membri tutte le informazioni necessarie per registrare un prodotto, dai requisiti legislativi specifici per i prodotti di illuminazione alle problematiche ICT che devono affrontare quando sono di fronte il loro PC per caricare contenuti su EPREL", afferma Ourania Georgoutsakou, segretario Generale di LightingEurope.

LightingEurope, anche grazie al contributo degli esperti delle aziende e delle associazioni aderenti, è stata in contatto con la Commissione Europea durante l'implementazione delle funzionalità del database. Grazie a questo lavoro di advocacy, l'etichetta degli apparecchi di illuminazione non rientra nel campo di applicazione dell'EPREL, le scadenze sono state riviste fornire più tempo per le aziende e alcuni elementi tecnici del database sono stati modificati per consentire la corretta registrazione di tutte le lampade nell'ambito di applicazione del Regolamento Energy Labelling per i prodotti di illuminazione.

"I membri di LightingEurope possono contare su un documento vivente che verrà regolarmente aggiornato con l'interpretazione dei nostri esperti sui requisiti legali e con informazioni sulle
ultime caratteristiche messe a disposizione dalla Commissione, con cui comunicheremo regolamente per condividere le nostre richieste e ricevere aggiornamenti
", conclude Ourania Georgoutsakou.

 

GUIDA LIGHTINGEUROPE
La guida è riservata alle aziende associate e può essere scaricata effettuando il login con i propri dati di accesso 
EPREL 1.0 - Guide
An introduction to exsisting obligations and practical information on scope, timeline and technical features

EPREL 1.0 - Guide
Annex 1