EPREL (EU Product Database for Energy Labelling)

Aggiornamento database "EPREL": nuove funzionalità e linee guida

 

6 maggio 2019

Una nuova versione di EPREL è stata resa disponibile nell'ambiente PRODUCTION: https://energy-label.ec.europa.eu Questa versione include correzioni su problemi minori segnalati dai fornitori durante il caricamento manuale dei modelli di prodotto nel database o tramite la comunicazione da sistema a sistema. Aggiunge anche alcune nuove funzionalità e modifiche estetiche.

Nuove etichette:
Sono ora disponibili nuove etichette per i seguenti gruppi di prodotti:

  • Condizionatori
  • Scaldabagno
  • Riscaldatori di spazio / termoconvettori
    • Riscaldatore di spazio-caldaia
    • Riscaldatore di spazio-cogenerazione
    • Riscaldatore di spazio-Pompa di calore

IMPORTANTE: verificare che le informazioni mostrate nel PDF generato per etichette e scheda prodotto siano corrette e mostrate in base ai Regolamenti delegati.

UI e caricamento file
Alcune convalide e intervalli sono stati aggiunti o modificati:
televisori:
- Intervalli di campo: ENERGY_CONS_ANNUAL - consumo energetico annuale> 1 - 999 MODIFICATO A 1 - 9999

Nuove funzionalità:

  • Pacchetti di scaldacqua: l'interfaccia utente è stata ridefinita in modo che i campi ora appartengano alla sezione corretta (ad esempio "Valore di II: (220 x Qref) / Qnonsol" ora appartiene alla sezione "Contributo solare").
  • Modelli equivalenti: alcuni miglioramenti sono stati aggiunti a questa funzionalità:
    • Ricordando che la modifica di un modello base ha effetto su tutti i modelli equivalenti (se presenti), la modifica di un modello base nello stato "Published" crea una nuova versione del modello. Qualsiasi modello equivalente associato non è immediatamente sincronizzato. I modelli equivalenti sono sincronizzati (cioè ri-associati alla nuova versione) solo una volta che il modello di base è "Published". Se qualsiasi modello equivalente era in stato "Pubblicato", viene creata automaticamente una nuova versione dell'equivalente nello stato "Rebased", con l'associazione corretta alla nuova versione. La versione "Rebased" viene pubblicata automaticamente una volta che la nuova versione della base Il modello è pubblicato I modelli equivalenti nello stato "Incomplete" o "Complete" sono ora sincronizzati direttamente.
    • Legacy: se un modello di base era in stato "Incomplete" (non più possibile), i dati non saranno sincronizzati con i suoi modelli equivalenti fino al momento in cui il modello di base diventa "Completo". Una volta "Completato", non può più diventare "Incompleto".
    • La modifica dello stato di un modello base da "Complete" a "Incomplete" non è possibile quando si associano modelli equivalenti.
    • L'eliminazione di un modello di base "Incomplete" o "Complete" non è possibile quando uno o più modelli equivalenti sono associati.
    • I modelli equivalenti condividono sempre l'ultima versione della documentazione tecnica del loro modello base.

wiki:
Nuovi documenti sono stati caricati nella wiki:

Prossimi passi:

  • Implementazione di una serie di nuove funzionalità minori e miglioramenti estetici.
  • Implementazione di più etichette e schede informative sul prodotto (alias scheda prodotto).
  • Miglioramento della sincronizzazione tra i dati del modello base e i suoi modelli equivalenti "sul caricamento di file".
  • Risoluzione dei bug.

Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare il nostro team di supporto all'indirizzo e-mail: ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu.


 

25 marzo 2019

Una nuova versione di EPREL è stata resa disponibile nell'ambiente PRODUCTION: https://energy-label.ec.europa.eu

Con questa versione sono stati risolti alcuni piccoli problemi riscontrati dai fornitori in fase di caricamento dei loro modelli di prodotto nel database e sono state aggiunte alcune nuove funzionalità e modifiche estetiche.

System-to-system:

ACCETTAZIONE: è ora possibile l'accesso "System-to-system" da più sorgenti. I fornitori possono chiedere la connessione utilizzando questa nuova opzione compilando l'apposito modulo e inviandolo a ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu, Il modulo può essere scaricato al link: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/pages/viewpage.action?pageId=238193052

Ulteriori informazioni per effettuare la richiesta di connessione e test possono essere consultate nelle linee guida (Punto 3), al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Guidelines

Nuove schede informative del prodotto:
I nuovi fogli informativi sono ora disponibili per i seguenti gruppi di prodotti:

  • Riscaldatori di spazio - Dispositivi solari
  • Riscaldatori di spazio / termoconvettori

Nuove etichette:
Le nuove etichette sono ora disponibili per i seguenti gruppi di prodotti:

  • Armadi refrigerati professionali
  • Caldaie a combustibile solido
  • Confezioni di caldaie a combustibile solido
  • Serbatoi di acqua calda
  • Asciugabiancheria domestici
  • Confezioni di scaldacqua
  • Pacchetti di riscaldatori di spazio

IMPORTANTE: verificare che le informazioni mostrate nel PDF generate per le etichette siano correttamente visualizzate in conformità ai Regolamenti delegati.

Modello di scambio:
Sulla base dei feedback del settore e delle revisioni interne, gli aggiornamenti sono stati applicati anche al modello di scambio: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Exchange+Model+Documentation+v2.4.3

v2.4.3

  • Modifica su spaceHeaterPackage: tipo di DIFF_HEATING_EFFICIENCY_COLD_AVG e DIFF_HEATING_EFFICIENCY_WARM_AVG modifica per accettare valori negativi.
  • La cardinalità dell'associazione uno a molti tra ProductModelRegistrationService e ProductOperationResult è stata modificata da 1 .. * a 0 .. * in modo che EPREL possa generare una risposta strutturalmente valida in caso di errore globale.

v2.4.2
Core del modello di prodotto:

  • Modifica su productModelCore: ora sono consentite più etichette energetiche.

 

Interfaccia Utente e caricamento file:

Alcune convalide e intervalli sono stati aggiunti o modificati. in particolare per il settore illuminazione si segnala:

Lampade:

  • Intervalli di campo: WEIGHTED_ENERGY_CONS - Consumo energetico ponderato (Ec) -> 1 - 999 CAMBIATO 1 - 9999

Nuove funzionalità:

  • Etichette multiple: ora è possibile caricare più etichette per un modello. 

  • èpossibile caricare etichette multiple contemporneamente attraverso la funzionalità "file upload", basta ripetere il tag <ENERGY_LABEL> tante volte quante sono le etichette (allegati) da caricare:

<ENERGY_LABEL xsi: type = "NS5: SupplierEnergyLabel" xmlns: NS5 = "http://eprel.ener.ec.europa.eu/commonTypes/EnergyLabelTypes/v2" xmlns: xsi = "http://www.w3.org / 2001 / XML Schema-body ">
                <FILE_PATH> /attachments/label1.pdf </ FILE_PATH>
</ ENERGY_LABEL>
<ENERGY_LABEL xsi: type = "NS5: SupplierEnergyLabel" xmlns: NS5 = "http://eprel.ener.ec.europa.eu/commonTypes/EnergyLabelTypes/v2" xmlns: xsi = "http://www.w3.org / 2001 / XML Schema-body ">
                <FILE_PATH> /attachments/label2.pdf </ FILE_PATH>
</ ENERGY_LABEL>

  • Elimina utenti: se l'utente ha un ruolo Amministratore del "fornitore", ora può eliminare altri utenti. Clicca su "Elimina" e verrà mostrato un avviso che richiede di confermare l'azione. Una e-mail di notifica verrà inviata all'utente per informarlo della cancellazione. Come spiega la notifica l'utente sarà cancellato solo se non ha effettuato alcuna azione che richieda la tracciabilità, altrimenti l'utente risulterà solo disabilitato. Un utente cancellato o disabilitato non potrà effettuare il login al sistema, ma potrà essere nuovamente invitato dall'organizzazione. Articolo 12.8 (e): “Traceability of data access for the supplier with regard to its technical documentation.”

  • Modelli equivalenti: alcuni miglioramenti sono stati aggiunti a questa funzionalità: Modificando un modello base nello stato "Completato" si sincronizzeranno automaticamente i dati con i modelli equivalenti. Se un modello equivalente era in stato "Pubblicato", verrà creata automaticamente una nuova versione nello stato "Rebased" con i dati sincronizzati. Questa versione verrà pubblicata al prossimo avvio del processo di pubblicazione. Nel frattempo il fornitore può modificare di nuovo la versione "Rebased" facendo clic sul pulsante "Change", verrà sempre pubblicata l'ultima versione con dat sincronizzati.

Nuove linee guida:
I documenti delle linee guida coprono ora tutte le funzionalità dell'interfaccia utente, il caricamento dei file e il "System-to-system. Visita la pagina:
https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Guidelines

Prossimi passi:
• Implementazione di una serie di nuove funzionalità e miglioramenti estetici.
• Implementazione di più etichette e schede informative sul prodotto.
• Cancellazione di tutti gli aspirapolvere dal database e file correlati (etichette e documentazione tecnica)
• Miglioramento della sincronizzazione dei dati del modello base e dei suoi modelli equivalenti.
• Risoluzione dei bug.

Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare il nostro team di supporto all'indirizzo e-mail: ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu.


22 febbraio 2019

La Commissione europea ha pubblicato il 22 febbraio 2019 una nuova versione del cosiddetto ambiente “production” del database "EPREL", cioè la versione operativa che dal 14 dicembre 2018 è entrata in funzione, chiudendo così la fase di sperimentazione realizzata con l’ambiente “Acceptance”. Contestualmente la Commissione ha anche reso disponibile nuove linee guida che spiegano la funzionalità dell'interfaccia utente, il caricamento dei file e il “system to system” ovvero la funzionalità  che consente di interfacciare i sistemi aziendali ed inviare i dati per l’upload in modo automatico. 

In particolare, le funzionalità introdotte riguardano:

  • I messaggi di avviso/errore ora vengono visualizzati come un piccolo riquadro che deve essere chiuso manualmente. Ciò renderà più facile all'utente accorgersi di eventuali errori per poi procedere con eventuali modifiche.

  • Se l'utente ha un ruolo di “Supplier Admin”, ora può cambiare il ruolo degli altri utenti. Non può cambiare il proprio ruolo. Fare clic su "Cambia ruolo" e verrà visualizzato un modulo che mostra un elenco di ruoli (Supplier Admin, Supplier User). Seleziona il nuovo ruolo dall'elenco e le autorizzazioni cambieranno per l'utente. Una e-mail di notifica verrà inviata all'utente per informarlo del cambiamento sul suo ruolo.

  • Ora tutti gli elenchi nelle pagine sono ordinabili per tutte le colonne e sono limitati a 20 record. I pulsanti di navigazione consentono di visualizzare “First 20”, “Previous 20”, “Next 20” e “Last 20”. Ciò migliora le prestazioni delle pagine quando vengono visualizzate grandi quantità di dati.
  • “Equivalent models”: sono state aggiunte alcune restrizioni e miglioramenti a questa funzionalità:
    • Il fornitore non può più creare modelli equivalenti da un modello di base con stato “Incomplete” utilizzando l'interfaccia utente. I modelli base devono essere sempre “Complete” o “Published”. Ciò eviterà problemi durante la modifica del modello base e gli equivalenti non sincronizzati.
    • Se il fornitore sta modificando un modello base nello stato "Complete" e a causa di questa edizione il modello diventerà "Incomplete", il sistema non gli consentirà di salvare le modifiche. I modelli base non possono essere "Incomplete" per evitare problemi durante la sincronizzazione dei modelli equivalenti.
    • Alcuni campi specifici verranno copiati solo sulla creazione dei modelli equivalenti. Non saranno sincronizzati se modificati successivamente nel modello base. Questi campi sono specifici di ciascun modello (fondamentalmente campi testuali) e possono essere modificati negli equivalenti se devono essere diversi dal modello base utilizzando l'interfaccia utente. Se sono esattamente uguali al modello base, il fornitore dovrà modificarli singolarmente in ogni equivalente quando li cambia nel modello base. 

Il modello di scambio non è stato modificato rispetto alla versione già modificata all’inizio di febbraio 2019.

Le linee guida aggiornate sono disponibili al link https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Guidelines 

Per qualsiasi domanda, è possibile contattare il team di supporto all'indirizzo e-mail: ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu

 


 

Il 14 dicembre 2018 è stato attivato il database EPREL (EU Product Database for Energy Labelling), istituito con il duplice obiettivo di poter essere utilizzato dalle autorità di controllo per l’attività di sorveglianza del mercato e rendere pubblicamente disponibile online la lista dei prodotti etichettati.

I “suppliers” posso accedervi al seguente link: https://energy-label.ec.europa.eu.

Si tratta di un ambiente informatico definito dalla Commissione UE/ENER C3 come sicuro (a differenza di quelli precedentemente disponibili per le fasi di prova che non disponevano di alcuna protezione) ed è l’unico che i fornitori (Suppliers) devono utilizzare per registrare i loro nuovi modelli che saranno immessi sul mercato europeo dal 1 ° gennaio 2019.

Estratto del Regolamento UE 2017/1369:

REGULATION (EU) 2017/1369
Article 4
Obligations of suppliers in relation to the product database
1. As from 1 January 2019, the supplier shall, before placing on the market a unit of a new model covered by a delegated act, enter in the public and compliance parts of the product database the information for that model, as set out in Annex I. 
2. Where units of models covered by a delegated act are placed on the market between 1 August 2017 and 1 January 2019, the supplier shall, by 30 June 2019, enter in the product database the information set out in Annex I in relation to those models. 
[...]
3. The supplier may enter in the product database the information for models, as set out in Annex I, the units of which were exclusively placed on the market before 1 August 2017


Il supporto dell'Help Desk della Commissione (ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu.), durante il periodo delle feste natalizie ovvero dal 24 dicembre al 4 gennaio, sarà disponibile dalle 09:00 alle 17:00 del 26, 27 e 28 dicembre 2018 e nei giorni 3 e 4 gennaio 2019.

Exchange model (Modello di scambio dei dati dei prodotti per l’inserimento nel database): Il modello da utilizzare per lo scambio dei dati (dal Supplier al database) è stato pubblicato nella sua ultima versione al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Exchange+Model+Documentation+v2.3.4
 
Alcune note funzionali:

  • I nuovi utenti che si vorranno registrare nel sistema dovranno accettare l’Informativa sulla privacy. Se non si accetterà tale policy, non ci si potrà registrare.
  • L'amministratore del Supplier può ora aggiungere anche un elenco di contatti interni dell'organizzazione, se lo si ritiene necessario/opportuno

  • I contatti di riferimento per nuovi modelli possono essere presi dall'elenco dei contatti o può essere digitato manualmente (vedere l'immagine sotto).

La nuova Guida per registrare le organizzazioni e per creare una lista di contatti è disponibile alla sezione “1. How to register a new supplier user and his organisation in EPREL.” al seguente link: 

https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Guidelines