Aggiornamento database "EPREL": nuove funzionalità e linee guida
6 maggio 2019
Una nuova versione di EPREL è stata resa disponibile nell'ambiente PRODUCTION: https://energy-label.ec.europa.eu Questa versione include correzioni su problemi minori segnalati dai fornitori durante il caricamento manuale dei modelli di prodotto nel database o tramite la comunicazione da sistema a sistema. Aggiunge anche alcune nuove funzionalità e modifiche estetiche.
Nuove etichette: Sono ora disponibili nuove etichette per i seguenti gruppi di prodotti:
IMPORTANTE: verificare che le informazioni mostrate nel PDF generato per etichette e scheda prodotto siano corrette e mostrate in base ai Regolamenti delegati.
UI e caricamento file Alcune convalide e intervalli sono stati aggiunti o modificati: televisori: - Intervalli di campo: ENERGY_CONS_ANNUAL - consumo energetico annuale> 1 - 999 MODIFICATO A 1 - 9999
Nuove funzionalità:
wiki: Nuovi documenti sono stati caricati nella wiki:
Prossimi passi:
Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare il team di supporto della Commissione europea all'indirizzo e-mail: ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu.
25 marzo 2019
Una nuova versione di EPREL è stata resa disponibile nell'ambiente PRODUCTION: https://energy-label.ec.europa.eu
Con questa versione sono stati risolti alcuni piccoli problemi riscontrati dai fornitori in fase di caricamento dei loro modelli di prodotto nel database e sono state aggiunte alcune nuove funzionalità e modifiche estetiche.
System-to-system:
ACCETTAZIONE: è ora possibile l'accesso "System-to-system" da più sorgenti. I fornitori possono chiedere la connessione utilizzando questa nuova opzione compilando l'apposito modulo e inviandolo a ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu, Il modulo può essere scaricato al link: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/pages/viewpage.action?pageId=238193052
Ulteriori informazioni per effettuare la richiesta di connessione e test possono essere consultate nelle linee guida (Punto 3), al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Guidelines
Nuove schede informative del prodotto: I nuovi fogli informativi sono ora disponibili per i seguenti gruppi di prodotti:
Nuove etichette: Le nuove etichette sono ora disponibili per i seguenti gruppi di prodotti:
IMPORTANTE: verificare che le informazioni mostrate nel PDF generate per le etichette siano correttamente visualizzate in conformità ai Regolamenti delegati.
Modello di scambio: Sulla base dei feedback del settore e delle revisioni interne, gli aggiornamenti sono stati applicati anche al modello di scambio: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Exchange+Model+Documentation+v2.4.3
v2.4.3
v2.4.2 Core del modello di prodotto:
Interfaccia Utente e caricamento file:
Alcune convalide e intervalli sono stati aggiunti o modificati. in particolare per il settore illuminazione si segnala:
Lampade:
<ENERGY_LABEL xsi: type = "NS5: SupplierEnergyLabel" xmlns: NS5 = "http://eprel.ener.ec.europa.eu/commonTypes/EnergyLabelTypes/v2" xmlns: xsi = "http://www.w3.org / 2001 / XML Schema-body "> <FILE_PATH> /attachments/label1.pdf </ FILE_PATH> </ ENERGY_LABEL> <ENERGY_LABEL xsi: type = "NS5: SupplierEnergyLabel" xmlns: NS5 = "http://eprel.ener.ec.europa.eu/commonTypes/EnergyLabelTypes/v2" xmlns: xsi = "http://www.w3.org / 2001 / XML Schema-body "> <FILE_PATH> /attachments/label2.pdf </ FILE_PATH> </ ENERGY_LABEL>
Nuove linee guida: I documenti delle linee guida coprono ora tutte le funzionalità dell'interfaccia utente, il caricamento dei file e il "System-to-system. Visita la pagina: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Guidelines
Prossimi passi: • Implementazione di una serie di nuove funzionalità e miglioramenti estetici. • Implementazione di più etichette e schede informative sul prodotto. • Cancellazione di tutti gli aspirapolvere dal database e file correlati (etichette e documentazione tecnica) • Miglioramento della sincronizzazione dei dati del modello base e dei suoi modelli equivalenti. • Risoluzione dei bug.
Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare il nostro team di supporto all'indirizzo e-mail: ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu.
22 febbraio 2019
La Commissione europea ha pubblicato il 22 febbraio 2019 una nuova versione del cosiddetto ambiente “production” del database "EPREL", cioè la versione operativa che dal 14 dicembre 2018 è entrata in funzione, chiudendo così la fase di sperimentazione realizzata con l’ambiente “Acceptance”. Contestualmente la Commissione ha anche reso disponibile nuove linee guida che spiegano la funzionalità dell'interfaccia utente, il caricamento dei file e il “system to system” ovvero la funzionalità che consente di interfacciare i sistemi aziendali ed inviare i dati per l’upload in modo automatico.
In particolare, le funzionalità introdotte riguardano:
Il modello di scambio non è stato modificato rispetto alla versione già modificata all’inizio di febbraio 2019.
Le linee guida aggiornate sono disponibili al link https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Guidelines
Per qualsiasi domanda, è possibile contattare il team di supporto all'indirizzo e-mail: ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu
Il 14 dicembre 2018 è stato attivato il database EPREL (EU Product Database for Energy Labelling), istituito con il duplice obiettivo di poter essere utilizzato dalle autorità di controllo per l’attività di sorveglianza del mercato e rendere pubblicamente disponibile online la lista dei prodotti etichettati.
I “suppliers” posso accedervi al seguente link: https://energy-label.ec.europa.eu.
Si tratta di un ambiente informatico definito dalla Commissione UE/ENER C3 come sicuro (a differenza di quelli precedentemente disponibili per le fasi di prova che non disponevano di alcuna protezione) ed è l’unico che i fornitori (Suppliers) devono utilizzare per registrare i loro nuovi modelli che saranno immessi sul mercato europeo dal 1 ° gennaio 2019.
Estratto del Regolamento UE 2017/1369:
Il supporto dell'Help Desk della Commissione (ENER-EPREL-HELPDESK@ec.europa.eu.), durante il periodo delle feste natalizie ovvero dal 24 dicembre al 4 gennaio, sarà disponibile dalle 09:00 alle 17:00 del 26, 27 e 28 dicembre 2018 e nei giorni 3 e 4 gennaio 2019.
Exchange model (Modello di scambio dei dati dei prodotti per l’inserimento nel database): Il modello da utilizzare per lo scambio dei dati (dal Supplier al database) è stato pubblicato nella sua ultima versione al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Exchange+Model+Documentation+v2.3.4 Alcune note funzionali:
La nuova Guida per registrare le organizzazioni e per creare una lista di contatti è disponibile alla sezione “1. How to register a new supplier user and his organisation in EPREL.” al seguente link:
https://webgate.ec.europa.eu/fpfis/wikis/display/EPREL/EPREL+Guidelines