Corsi rimodulati in versione Online

ASSIL offre corsi, principalmente tenuti in aula, rimodulati in versione online sulla legislazione UE e la normativa del settore illuminazione, per supportare le aziende produttrici nella formazione del proprio personale

 

APPROFONDIMENTI SULLA DIRETTIVA ECODESIGN (Cod. NW9)

A fronte delle modifiche alla legislazione europea in ambito di efficienza energetica e di progettazione eco-compatibile, il corso fornisce un approfondimento dei requisiti introdotti dal Regolamento (UE) 2019/2020, anche definito "Single Lighting Regulation (SLR)", per lampade (tutte le tecnologie), moduli LED, unità di alimentazione così come per gli apparecchi di illuminazione, seppur questi ultimi non sono esplicitati nello scopo della specifica misura di implementazione della Direttiva Ecodesign.

Per approfondimenti clicca qui


 

APPROFONDIMENTI SULLA DIRETTIVA ETICHETTATURA ENERGETICA (Cod. N15W)

In seguito all’introduzione dei nuovi regolamenti europei in ambito di efficienza energetica e di progettazione eco-compatibile, il corso intende fornire un approfondimento dei requisiti stabiliti dal Regolamento (UE) 2019/2015, con le nuove etichette e la scheda informativa di prodotto (in sostituzione di quelle del Regolamento (UE) 874/2012), per lampade e altre sorgenti luminose per illuminazione che saranno soggette anche agli obblighi di registrazione nel database europeo (EPREL).

Per approfondimenti clicca qui


 

BIM (BUILDING INFORMATION MODELLING) E ILLUMINAZIONE (Cod. N21W)

Obiettivo del corso è fornire a tutti gli operatori della luce interessati alla progettazione una chiara visione sul processo di progettazione BIM e sull’impatto che questo avrà sulle varie parti della filiera (dall’azienda produttrice ai progettisti fino alla committenza) anche in relazione all’applicazione del decreto 560 che stabilisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.

Per approfondimenti clicca qui


 

APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE: IEC 60598-1:2020 (Cod. N22W)

Obiettivo del corso “Apparecchi di illuminazione: norma EN IEC 60598-1:2021” è fornire ai tecnici delle Imprese una panoramica di base dei principali requisiti, prescrizioni e prove previsti dalla normativa di riferimento per apparecchi di illuminazione EN IEC 60598-1con particolare riferimento alle novità introdotte nell’edizione 2021.

Per approfondimenti clicca qui


 

ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO INTERNO (Cod. I2W)

Il corso propone un'analisi dei requisiti illuminotecnici fondamentali per realizzare una corretta illuminazione degli ambienti di lavoro in interno, fornendo a tecnici e progettisti di tali impianti di illuminazione le competenze per un uso consapevole ed efficace della luce nei loro progetti illuminotecnici.

Per approfondimenti clicca qui


 

UNI 10819 IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE ESTERNA - GRANDEZZE ILLUMINOTECNICHE E PROCEDURE DI CALCOLO PER LA VALUTAZIONE DELLA DISPERSIONE VERSO L'ALTO DEL FLUSSO LUMINOSO (Cod. I8W)

Il corso si prefigge l’obbiettivo di illustrate le attività introdotte nella norma, a seguito della radicale revisione dell’edizione del 1999. Focalizzando l’attenzione dei partecipanti sul principio che l’argomento è oggetto di attività legislative e che la norma intende costituire uno strumento tecnico di riferimento affinchè gli operatori di settore possano agire secondo procedure unificate. 

Per approfondimenti clicca qui


 

 

I corsi online sono erogati attraverso il sistema GoToMeeting per un numero massimo di 15 partecipanti a corso. Per poter accedere ai corsi online occorre scaricare e installare Citrix, programma necessario per l'utilizzo di GoToMeeting. Al fine di poter installare il programma, si consiglia di verificare preventivamente se si dispone dei diritti di amministrazione del computer.

I dettagli per l'accesso al corso online saranno comunicati nella mail di conferma di partecipazione, che verrà invata dalla Segreteria dell'Associazione.

 

Consulta il calendario dei corsi in programma c/o la sede ASSIL oppure accedi direttamente alla pagina di iscrizione ai corsi.