Corsi Online

ASSIL offre corsi online sulla legislazione UE e la normativa del settore illuminazione, per supportare le aziende produttrici nella formazione del proprio personale

 

PROTEZIONE CONTRO LE SOVRATENSIONI NEGLI APPARECCHI LED (Cod. W1)

L’impiego dei LED in apparecchi di illuminazione installati in impianti posti all’esterno, soprattutto per illuminazione stradale e arredo urbano, ha evidenziato un certo numero di guasti dovuti alle sollecitazioni indotte dall’ambiente stesso.
Scopo del corso è di fornire una panoramica delle principali problematiche relative all’affidabilità degli apparecchi LED nei confronti dei fenomeni di sovratensione.

Per approfondimenti clicca qui


 

DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE (LVD) (Cod. W2)

Scopo del corso è di fornire una panoramica dei principali requisiti e obblighi per l'apposizione della marcatura CE sui prodotti elettrici al fine di garantire la sicurezza dei prodotti introdotti dalla nuova direttiva 2014/35/UE.
Durante l’incontro verranno analizzate le differenze rispetto alla direttiva 2006/96/CE con particolare riferimento ai nuovi obblighi in capo al fabbricante o gli altri soggetti del mercato.

Per approfondimenti clicca qui


 

DIRETTIVA DI COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA (EMC) (Cod. W3)

Scopo del corso è di fornire una panoramica dei principali requisiti e obblighi per l'apposizione della marcatura CE sui prodotti elettrici per la direttiva di compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE.
Durante l’incontro verranno analizzate le differenze rispetto alla direttiva 2004/108/CE con particolare riferimento ai nuovi obblighi in capo al fabbricante o gli altri soggetti del mercato.

Per approfondimenti clicca qui


 

ELEMENTI ESSENZIALI E ASPETTI COMUNI DELLE DIRETTIVE EUROPEE (NLF E NUOVA BLUE GUIDE) (Cod. W4)

Durante il corso verranno illustrate le regole base e gli aspetti comuni a tutte le Direttive contenute nel “pacchetto legislativo NLF (New Legislative Framework)”.Scopo del corso è di fornire una panoramica delle principali Direttive Comunitarie applicabili ai prodotti di illuminazione, al fine di avere un quadro completo della legislazione vigente.

Per approfondimenti clicca qui


 

APPROFONDIMENTI EN 60598-1:2015 : ISOLAMENTI DEI CIRCUITI (Cod. W5)

Scopo del corso è di fornire una panoramica delle prescrizioni inserite nell’edizione 2015 della EN60598-1, con particolare riferimento alle definizioni di circuiti isolati e alle conseguenti prescrizioni verso le parti metalliche accessibili.

Per approfondimenti clicca qui


 

DIRETTIVE AMBIENTALI (Cod. W6)

Scopo del corso è fornire lo stato dell’arte circa gli obblighi introdotti per il fabbricante, con particolare riferimento alla redazione del fascicolo tecnico.Nel corso degli anni, l’UE ha sviluppato direttive e regolamenti ambientali fra i più rigorosi al mondo. La politica ambientale aiuta a proteggere il capitale naturale dell’Europa, incoraggia le imprese a sviluppare un’economia “verde” e tutela la salute e il benessere dei cittadini europei.

Per approfondimenti clicca qui


 

DIRETTIVA ROHS (Cod. W7)

Scopo del corso è fornire lo stato dell’arte circa gli obblighi introdotti per il fabbricante, con particolare riferimento alla redazione del fascicolo tecnico, per la Direttiva 2011/65/UE - sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS).Nel corso degli anni, l’UE ha sviluppato direttive e regolamenti ambientali fra i più rigorosi al mondo. La politica ambientale aiuta a proteggere il capitale naturale dell’Europa, incoraggia le imprese a sviluppare un’economia “verde” e tutela la salute e il benessere dei cittadini europei. 

Per approfondimenti clicca qui


 

REGOLAMENTO REACH (Cod. W8)

Scopo del corso è fornire una panoramica generale circa gli obblighi introdotti (registrazione, autorizzazione), la definizione di articolo e le responsabilità del fornitore di articoli.L’obiettivo principale del Regolamento REACH è aumentare la protezione della salute umana ed ambientale attraverso una migliore e più rapida identificazione delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche. Allo stesso tempo mira ad aumentare la competitività dell’industria chimica europea prevenendo la frammentazione del mercato interno ed aumentandone la trasparenza. 

Per approfondimenti clicca qui


 

SINTESI DELLA DIRETTIVA ECODESIGN (Cod. W9)

Alla luce dei recenti sviluppi della legislazione europea in ambito di risparmio energetico e progettazione eco-compatibile, il corso intende fornire una sintesi circa le principali novità introdotte da nuovi Regolamenti comunitari.

Per approfondimenti clicca qui


 

SINTESI DELLA DIRETTIVA ETICHETTATURA ENERGETICA (Cod. W10)

Alla luce dei recenti sviluppi della legislazione europea in ambito di risparmio energetico e progettazione eco-compatibile, il corso intende fornire una sintesi circa le principali novità introdotte da nuovi Regolamenti comunitari.

Per approfondimenti clicca qui


 

SINTESI DELLE NORME UNI 11248 SULL'ILLUMINAZIONE STRADALE E UNI/TS 11726 ATTRAVERSAMENTI PEDONALI (Cod. W11)

Il corso propone una sintesi dei requisiti della UNI 11248:2016, con particolare attenzione alle novità della UNI/TS 11726 in relazione agli attraversamenti pedonali.

Per approfondimenti clicca qui


 

APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE: EN 60598-1/A1:2008 (Cod. W12)

Durante il corso saranno fornite le novità introdotte dall'Amendment A1:2018 della Norma apparecchi dove sono state introdotte ed aggiornate prescrizioni per tenere conto delle nuove tecnologie e delle nuove costruzioni di apparecchi di illuminazione.

Per approfondimenti clicca qui


 

FLICKER ED EFFETTO STROBOSCOPICO (IEC/TR 61547-1:2017 E IEC/TR 63158:2018) - NOVITÀ (Cod. W12)

La valutazione dei fenomeni, legato alla valutazione dello sfarfallio della luce (flicker) e all’effetto stroboscopico, stanno assumendo sempre più rilevanza nei prodotti di illuminazione. Mentre per le sorgenti di illuminazione tradizionali, questi fenomeni erano dipendenti e caratteristici di ogni tecnologia e quindi non vi erano differenze di mercato tra i vari produttori, nei prodotti LED è possibile, a seconda del progetto di circuito e dell’elettronica utilizzata, ottenere risultati molto differenti tra i vari prodotti.

Per approfondimenti clicca qui


 

I corsi online sono erogati attraverso il sistema GoToMeeting per un numero massimo di 15 partecipanti a corso. Per poter accedere ai corsi online occorre scaricare e installare Citrix, programma necessario per l'utilizzo di GoToMeeting. Al fine di poter installare il programma, si consiglia di verificare preventivamente se si dispone dei diritti di amministrazione del computer.

I dettagli per l'accesso al corso online saranno comunicati nella mail di conferma di partecipazione, che verrà invata dalla Segreteria dell'Associazione.

 

Consulta il calendario dei corsi in programma c/o la sede ASSIL da gennaio a giugno 2019 oppure accedi direttamente alla pagina di iscrizione ai corsi.