Chi Siamo

ASSIL rappresenta le aziende produttrici, espressione dell’eccellenza tecnologica dell’illuminazione in Italia

ASSIL - Associazione Nazionale Produttori  Illuminazione - raggruppa aziende produttrici di apparecchi, componenti elettrici per l’illuminazione, sorgenti luminose e LED, operanti sul mercato italiano. Le imprese ASSIL, con fatturato globale di 2,9 miliardi di €, rappresentano oltre il 65% del fatturato complessivo italiano del settore e occupano oltre 8.000 addetti.

Mission dell’Associazione è rappresentaretutelare supportare le Aziende Associate per favorire la crescita di un’industria di qualità, basata su innovazione e internazionalizzazione.

Attraverso l’attività formativa e di divulgazione tecnica, l’assistenza e la consulenza sulla normativa e legislativa che regolamentano il settore, ASSIL crea e promuove un ecosistema culturalmente avanzato per una base associativa di aziende e professionisti preparati prima di tutto sotto il profilo della conoscenza, al fine di sostenere un processo di miglioramento qualitativo e prestazionale dei prodotti immessi sul mercato.

Nello svolgimento della propria mission ASSIL offre alle Aziende Associate servizi ad alto valore aggiunto in grado di assicurare un aggiornamento costante e puntuale sulle tematiche di maggior interesse per le imprese del settore. Notevole attenzione è dedicata all’evoluzione normativa e legislativa che l’Associazione, grazie ad un’Area Tecnica totalmente dedicata, segue a livello nazionale ed internazionale in tutte le varie fasi di sviluppo, emanazione, recepimento e applicazione. 

ASSIL - Associazione Nazionale Produttori Illuminazione - è federata ANIE e socio fondatore di LightingEurope

 

 

L’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione affonda le sue radici nell’immediato dopoguerra nell’ambito della costituzione della Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche (ANIE), attraverso l’istituzione del gruppo 10° Corpi Illuminanti e del gruppo 12° Lampadine.

Nel corso degli anni ’70 la riorganizzazione generale dei gruppi tecnico-merceologici ANIE portò alla creazione di cinque raggruppamenti, con l’obiettivo di riunire i gruppi che presentavano maggiori affinità. Il gruppo 10° Corpi Illuminanti e il gruppo 12° Lampadine furono così inserite nel 5° raggruppamento.

Alla fine del 1995, nell’ambito del processo di trasformazione di ANIE da Associazione a Federazione, venne costituita l’Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL)  che nel 2008 diventerà associazione autonoma federata Confindustria ANIE.

Nel 2008 ASSIL diventa un'Associazione indipendente, federata ANIE.